Dettagli Recensione

 
Un giorno perfetto per innamorarsi
 
Un giorno perfetto per innamorarsi 2015-08-03 08:53:23 Belmi
Voto medio 
 
2.5
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
1.0
Piacevolezza 
 
3.0
Belmi Opinione inserita da Belmi    03 Agosto, 2015
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Cara Premoli mi chiedo perché??'

Cara Signora Premoli, devo dire che sinceramente mi sento un pò oltraggiata dal suo pensiero sul mondo femminile.

Partiamo dal presupposto che ho letto altri suoi romanzi che, anche se non sempre tutti originali, li ho comunque trovati piacevoli e divertenti.

Ma durante la lettura di questo romanzo, molte volte ho riso, ma molte altre ho storto il naso.

La protagonista è Kayla, praticamente mia coetanea, forse questo è anche uno dei motivi del mio risentimento. Torniamo a noi, Kayla, giornalista incaricata di raccontare la vita notturna della Grande Mela, viene "spedita", per un'indagine riservata, in un paesino dell'Arkansas, a Herber Springs, dove la ragazza tra l'altro ha la sorella della nonna ad aspettarla. Qui in questo paesino, incontra Greyson, "il figo di turno".

Fin qui tutto nella norma, ma ecco che da questo punto, la Premoli ci presenta le caratteristiche "salienti" della sua protagonista: necessità di avere un tacco 12 ai piedi; scarse capacità di orientamento; incapacità "culinarie" (non sa neanche come si apre un uovo); punta a storie di sesso e non a rapporti seri; è convinta che per far cedere un uomo serva un vestito aderente e scollato invece che il cervello ed infine la sua convinzione, che senza zumba non si possa sopravvivere.
Come giustifica queste splendide caratteristiche? Accennando, ma proprio accennando, che la povera Kayla è così a causa di un abbandono.

MI dispiace ma noi donne siamo molto di più.

Comunque c'è anche un lato positivo. La scrittrice mette a confronto la vita cittadina con quella delle piccole realtà, facendoci capire quello che ci perdiamo.

Il punteggio dello stile e della piacevolezza è legato al fatto che, a parte il contenuto, la Premoli sa scrivere molto bene, si legge piacevolmente ed apprezzo la sua ironia (anche se forse in questo romanzo ha esagerato un pò con le frasi fatte).

Consiglio all'autrice di puntare di più sul contenuto, perché se un libro è nella categoria "letteratura rosa" non vuol dire che il suo pubblico sia meno esigente.

I precedenti sono più convincenti.

Buona lettura!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Trovi utile questa opinione? 
150
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Molto carino e ironico il tuo commento.
La Premoli ha avuto decisamente una botta di fortuna nel riuscire a pubblicare il suo primo libro, che ha avuto un inaspettato e travolgente successo. Sono subito arrivati altri volumi dalla penna generosa di questa "autrice per caso", ma i lettori di rosa, come tu sottolinei a ragione, non sono meno esigenti degli altri. Le case editrici, però, li maltrattano, sfibrando gli autori di successo, incuranti dell'inaridirsi della vena creativa, per battere il ferro finché è caldo.
Io, per non sbagliare, dopo il primo (scorrevole e divertente) ho abbandonato!
In risposta ad un precedente commento
Belmi
04 Agosto, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie, condivido il tuo pensiero.
Federica
In risposta ad un precedente commento
Mian88
10 Agosto, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Mi associo a Domitilla nonché con il tuo commento. Che la Premoli abbia già esaurito le idee?! Così sembrerebbe visto il personaggio delineato...
In risposta ad un precedente commento
Belmi
13 Agosto, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Maria. Non leggo moltissima letteratura rosa ma ogni tanto mi fa piacere, specialmente dopo alcune letture, mi rilassa e mi fa sorridere. Purtroppo questa volta non è andata così. Grazie per il commento e per avermi letta.

Federica
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Volevamo prendere il cielo
La felicità del gambero
La Costanza è un'eccezione
L'amore fa miracoli
La piccola bottega di Parigi
Il traghettatore
Un tè a Chaverton House
Tutto ciò che il paradiso permette
Baci da Polignano
La forza della natura
Non essere ridicola
Divino amore
Volevo essere una vedova
L'amore secondo me
Il calore della neve
L'amore a vent'anni