Non mi piaci ma ti amo

Non mi piaci ma ti amo 2015-08-28 14:09:41 Valerina28

Valerina28 Opinione inserita da Valerina28    28 Agosto, 2015

Ho le lacrime agli occhi!

Premettendo che sono partita particolarmente in quarta a leggere questo libro da quando ho scoperto che le scrittrice è una restauratrice, sogno mio da ormai anni e anni, non sono rimasta delusa nemmeno un po'. Non che avessi avuto delle particolari esigenze oppure delle aspettative da questo libro, ma vedendo che è uno dei primi in classifica ho voluto capire di che si trattava. E' stato incredibile. L'ho finito (praticamente 10 minuti fa) e ancora non riesco a togliermi uno stupido sorriso ebete dalla faccia. Io adoro questa scrittrice e mi ha fatto star bene dalla prima all'ultima pagina. Possiede un lessico incredibilmente ricco e un'ironia molto spiccata che non fanno altro che farti ridere di buon gusto. Mi ha conquistata con la sua ilarità e la sua dolcezza disarmante, che a dire il vero manca per la maggior parte del racconto, proprio per questo la rende ancora più speciale. Io sono dell'opinione che quando in un libro si accavallano paroline dolci in continuazione, queste perdono di significato e l'emozione del momento appassisce. Non è la classica storia smielata che ormai, trita e ritrita, è divenuta un cliché. Ma i protagonisti inizialmente hanno un'avversa voglia di uccidersi a vicenda, causata da un passato agonizzante che li vede protagonisti.
La prima parte del romanzo vede, di fatti, una serie di gag, dispetti e insulti velati tra Sandy e Thomas, proprio per evidenziare la natura del loro rapporto che è estremamente conflittuale proprio per via dei loro caratteri divergenti. Lei metal, lui classica. Lei disordinata, lui ordinato. Lei goffa, lui preciso. Lei cani, lui gatti. Sono come due calamite che si respingono e che si attraggono nello stesso momento. Non possono stare nella stessa stanza per più di qualche minuto senza che questa prenda fuoco.
Questo romanzo è a dir poco esilarante!!! Non mi sono annoiata mai! Nemmeno un attimo. L'ho finito in un giorno e a dir il vero credo che queste siano una di quelle storie che ti rimangono dentro. Di sicuro così sarà per me. La cosa più bella è che, Sandy e Thomas non si stanno innamorando. Sandy e Thomas non hanno mai smesso di amarsi e, sapendo di non riuscire ad arrivare al loro obiettivo, hanno deciso di odiarsi. Ma gradualmente emergeranno sempre più i loro sentimenti, e sarà inutile contrastarli.
Quelle di Non mi piaci ma ti amo sono risate di cuore, che nascono dal coinvolgimento del lettore e non da una sfilza di battutine. E di questo si può dare il merito solo alla bravura dell’autrice.
Thomas e Sandy sono personaggi ben approfonditi e non potete far altro che amarli. La cosa che veramente ho trovato "strambo" in questo libro è l'eccessiva estensione dei dialoghi. L'autrice ha usato un linguaggio a tratti complesso che non disturba affatto, anzi. Ma in alcune occasioni i tempi tra dialoghi e gesti non combaciavano dilungandosi irrimediabilmente anche dove forse non ce ne era bisogno. Anche se, ovviamente questa non è una critica, è solo un pensiero.
Ho amato questo libro dalla prima pagina e spero che questa mia recensione possa servire ad incitarvi maggiormente a leggere questo romanzo che altro non fa che rubarvi il cuore.