L'uragano di un batter d'ali

L'uragano di un batter d'ali 2016-09-07 13:52:48 Elisabetta.N

Elisabetta.N Opinione inserita da Elisabetta.N    07 Settembre, 2016

Quando un uragano si trasforma in nulla di fatto

Potrei dividere questo libro in due parti e ognuna descriverla con una sola parola.
La prima Parte: volgare. La seconda parte: veloce.

Ora mi spiego.
Ho apprezzato come la teoria del caos sia stata utilizzata, ma speravo che facesse da filo conduttore della trama, magari spiegata e ampliata un po' di più, ma a parte un breve accenno e spiegazione nelle prime pagine, non ne troviamo più traccia.
Perchè volgare? Per il linguaggio usato. E' troppo "urbano" e, inverosimilmente, maschilista. I pensieri della protagonista sarebbero stati più adatti ad un uomo, non so se sono riuscita a rendere l'idea.
Tralasciamo poi alcune scene che sono decisamente "troppo" per i miei gusti..

Perchè veloce? Perchè la parte conclusiva dura quanto un battito di ciglia (che di certo non produce un uragano). Non potendo andare nei dettagli per non svelare tutto, non posso dire altro chele cose affrettate non sempre sono la soluzione migliore, per non parlare del senso di deja vu..

Stenderei un velo pietoso sui protagonisti. Lei è un bambola senza spina dorsale, incapace di prendere una decisione che sia una e abbastanza patetica.. Se all'inizio patteggiavo per lei per la sua "sfortuna" in amore, dopo ho cambiato radicalmente idea.
Lui? Uno soggetto altamente psicolabile, testimoniati degli scatti incontrollabili di furore. Definirlo uno str___ non rende pienamente l'idea.

Cosa posso dire sullo stile? E' scorrevole, questo lo concedo, ma il linguaggio... Anche quello è importante e non l'ho trovato di mio gusto.

E niente: bello il titolo e la copertina.

Ciao.
Un libro definibile "volgare" certo non può entrare nell'ambito della Letteratura. Grazie per averci avvertiti.
Elisabetta.N
08 Settembre, 2016
Non avrei potuto definirlo diversamente... Capisco che il genere si presta molto, ma c'è modo e modo di descrivere una scena..