Non è la fine del mondo

Non è la fine del mondo 2017-01-15 16:28:32 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    15 Gennaio, 2017
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

La tenace stagista

Emma è una stagista dal nome romantico, che fin da subito ispira simpatia, anche se è un personaggio irrisolto, un po’ malmostoso e un po’ malinconico, a tratti anche un po’ infelice e la sua mamma, come tutte le mamme, possiede poteri sovrannaturali a captare l’infelicità della figlia. L’ingrediente principale di questa storia è l’ironia, non tanto quella di Emma quanto quella sapiente dell’autrice, per come ci presenta Emma e la sua vita. Ce la racconta in brevi capitoli, nei cui titoli compare sempre la dicitura che forse più caratterizza questo simpatico personaggio che, a modo suo, non rinuncia ai propri sogni. Perché quando perdiamo i nostri sogni è mille volte peggio di quando perdiamo qualcosa di reale, perché è quello il momento in cui non ci resta più niente. Emma è comunque un personaggio positivo, non ha una vita scintillante, ha una vita normale, a tratti opaca, come quella di tanti di noi. Ma il bello di una vita che è spesso opaca è che insegna ad amare la bellezza degli sprazzi di colore, fissandoli nel cuore, dove splendono incontaminati.

La donna degli alberi

Il libro della polvere. Il regno segreto

La biblioteca di mezzanotte

L'appello

Buonvino e il caso del bambino scomparso

V2
V2

Amo la mia vita

Gli ultimi giorni di quiete

La città dei vivi