Volevo solo andare a letto presto

Volevo solo andare a letto presto 2018-04-12 13:46:07 Chiara77

Chiara77 Opinione inserita da Chiara77    12 Aprile, 2018

Agata Trambusti

Agata Trambusti è la protagonista del romanzo di Chiara Moscardelli, “Volevo solo andare a letto presto”, di genere umoristico. Un genere letterario troppo spesso ignorato o considerato inferiore nel nostro Paese. In realtà invece l'autrice, secondo me, ha dimostrato di saper padroneggiare molto bene questo genere e ciò che possiamo leggere è un romanzo divertente, spassoso, fortemente ironico e con un'intensa anima romantica all'interno.
Agata, cresciuta a Calcata con una madre ex sessantottina che le ha imposto una libertà esagerata, ha sviluppato per contrasto una personalità dai tratti ossessivi, maniaca del controllo e rigidissima. Lavora per una casa d'aste e quando la storia inizia, si trova, suo malgrado, coinvolta nella sparizione di uno strano personaggio che possiede e vende opere d'arte di valore.
Fra una trasferta a Barcellona e tentativi di rapimento più o meno riusciti, Agata conoscerà finalmente l'uomo della sua vita: il sosia di Christian Bale, bello e tormentato, che sembra uscito da una telenovela. Finalmente la nostra eroina “sboccia” e si apre alla vita e all'amore.
Una lettura certamente di evasione e consigliata a lettrici che non disdegnano il romanticismo di sottofondo, ma assolutamente non banale o sciocca. Un esilarante romanzo umoristico piacevole ed intelligente.

Una lettura d'evasione che faccia sorridere e riflettere non si può disdegnare!
Grazie del consiglio, Chiara! ;)
Chiara77
13 Aprile, 2018
Grazie a te per aver letto la recensione, Laura! Non so se faccia molto riflettere, ma sicuramente fa ridere! E dopo la lettura di una serie di libri profondi ma tristi ne avevo bisogno!
A presto
Chiara