Volevo essere una vedova

Volevo essere una vedova 2019-10-29 08:40:53 ornella donna

2.3

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    29 Ottobre, 2019

Una mancata maturità

Chiara Moscardelli, dopo aver scritto Volevo essere una gatta morta, torna in libreria con il sequel di questo testo, dal titolo: Volevo essere una vedova. Tanto avevo amato il precedente, quanto ho detestato quest’ultimo.
Là la protagonista era la voce narrante, una trentenne che non riusciva a tenersi un uomo, un fidanzato, un’amante o quello che è. Qui la ritroviamo quarantacinquenne nello stesso stato. Niente uomini allora, niente ora, ne mai. Come è potuto accadere?
“Voleva essere una gatta morta. Ma quando ha capito che non ci sarebbe mai riuscita, non le è rimasto che cambiare strategia.”
E allora qual è la svolta decisiva? Quando
“Capii che tutto è relativo, che i punti di vista cambiano a seconda di chi li guarda e della posizione in cui ci si trova, e che la paura di spiccare il volo ci impedisce anche solo di provarci.”
Filosofia spicciola e banale, ironia diffusa che non conduce a nulla o poco più. Il ritratto di una donna che non riesce ad avere un uomo, che non riesce a fidanzarsi con nessuno, scegliendo sempre quello sbagliato, in primo luogo perché non ama se stessa. Poi ci sono anche altre convergenze.
Una raffigurazione di femmineo che non convince, di scarso spessore, poco o nulla educativo. Mi spiace tanto perché ho amato tutti i libri di questa autrice, soprattutto quelli con Teresa Papavero protagonista; ma questo scritto in prima persona proprio non l’ho apprezzato, soprattutto per la visione di donna che, alla fine, emerge e che non gode di nessuna bellezza. Ho affrontato questa lettura pensando ad una maturità che purtroppo non rilevo. Peccato.

Un buon libro inizia dal titolo, sempre. Non è il caso in esame, me ne terrò alla larga.
ornella donna
29 Ottobre, 2019
Purtroppo è andata così. Pensavo almeno fosse un libro ironico, su cui sorridere... Neppure questo.