E' solo una storia d'amore

E' solo una storia d'amore 2022-12-11 12:41:46 ombraluce

ombraluce Opinione inserita da ombraluce    11 Dicembre, 2022

LA VERA SEDUZIONE

Questo libro l'ho divorato in tre sere, e quando capita così significa che l'autore è riuscito è veramente riuscito trasmettere il fascino e la curiosità per la storia!!! Infatti, al di là della trama (l'incontro, i conflitti, lo sviluppo e ....il finale) quello che rende il libro a mio avviso fantastico è la scioltezza e la capacità di dialogo fra i personaggi, un vero e proprio cammeo al giorno d'oggi, in cui ci esprimiamo con emoticon, sms e, al massimo, qualche foto con didascalia..... Qui, invece, non si scherza. Le parole hanno un loro senso, un loro tempo e...le loro conseguenze, come è giusto che sia. Non per niente la citazione che precede il romanzo è relativa ad "Orgoglio e pregiudizio", di Jane Austen..... e chi l'ha letto sa bene a cosa mi riferisco. La questione del "rosa" serve all'autrice per affrontare i tanti temi pregiudiziali che avvolgono il mondo della creatività letteraria, e offre lo spunto per superare i limiti e le incomprensioni...ma la Premoli è poi anche molto brava ad affrontare, in questo romanzo, anche il difficile tema del rapporto genitori-figli, e lo fa con la leggerezza e la grazia di sempre, ma senza nascondere come anche qui si celi a volte una incapacità di dialogo che porta solo a sofferenza e incomprensione. Riuscire a far sorridere parlando di questi temi non è da tutti, ma lei lo fa. Così come riesce a far uscire i suoi personaggi dall'intrigo che si erano cuciti addosso con una mossa che a me è parsa geniale. Ovviamente qui non la anticipo, ma dico solo che ridevo da sola alle due di notte. Quindi, buona lettura..... e buona riscoperta del dialogo e del gioco delle parole.

A tutti, in modo particolare agli uomini scettici