Brama di vivere

Brama di vivere 2010-11-15 14:18:31 alexandros

alexandros Opinione inserita da alexandros    15 Novembre, 2010

Un libro che arriva al cuore

Un libro fondamentale per conoscere la vita e la personalità di Van Gogh. Irving Stone, che a mio parere e’ uno dei migliori scrittori di biografie romanzate , riesce a cogliere l’anima complessa di Vincent in tutte le sue sfumature, con tutti i suoi sentimenti. L’ amore sia verso le donne (sempre infelice) ma anche verso il prossimo, il suo periodo iniziale come uomo di Dio tra i minatori e’ commuovente per il tentativo di Vincent di alleviare i dolori e le miserie da cui era circondato prendendole su di se’., finendo per trascurare la sua stessa persona ed essere cosi’ cacciato dagli ispettori ecclesiastici. L’ amicizia con Paul Gauguin e con il fratello Theo l’unico che riuscira’ ad alleviare il profondo senso di solitudine di Vincent. Ma anche il tormento e la fatale attrazione verso la morte che lo portera’ al suicidio. Insomma un uomo che con le sue creazioni artistiche tocchera’ il cuore di milioni di persone ma che in vita non venne mai capito ne’ come uomo romantico ne’ tanto meno come artista ( chissà’ cosa penserebbe nel vedere i suoi quadri contesi per milioni di euro , lui che non riusci’ a vendere neppure un quadro).Stone riesce con questo libro a farci conoscere e amare Vincent Van Gogh raccontando la vita di un anima pura alla ricerca della liberta’ e dell’immortalità , un uomo che ha pagato fino in fondo (con la sua stessa vita a soli 37 anni) la sua passione infinita per l’arte.

Assolutamente da leggere, dopo averlo letto guarderete i quadri di Van Gogh con occhi completamente diversi.Consiglio anche di guardare il film "Brama di vivere" con Kirk Douglas

Grazie per la segnalazione! Voglio leggerlo quanto prima, adoro le biografie e non è facile trovarne di valide.
alexandros
20 Novembre, 2010
Ciao ho letto il tuo commento, se ti piacciono le biografie ti segnalo anche Caesar di Max Gallo e Caligula della Siliato. Naturalmente tutti i romanzi di Irving Stone sono biografie magnifiche : Il tormento e l'estasi (Michelangelo), L'origine (Darwin), Le passioni della mente (Freud), Vortici di gloria (Pissarro e gli impressionisti). A presto
Frans
08 Febbraio, 2011
Ciao Alexandros,
sei proprio un appassionato del genere.
Il libro non l'ho letto ma mi piacerebbe leggerlo per capire meglio un pittore che apprezzo moltissimo.
Ciao