La cattedrale del mare

La cattedrale del mare 2011-10-09 21:19:40 lella gritti

lella gritti Opinione inserita da lella gritti    09 Ottobre, 2011

un feuilletton medievale

La storia si svolge in Spagna nel 1300 e racconta le vite parallele della cattedrale del Mar e di Arnau, un giovane dell'epoca.
E questa è la base per costruire un romanzo per mettein cui l'autore ci mette di tutto quel che serve per catturare il coinvolgimento del lettore. Sia in relazione alle emozioni: amore, odio, vendetta, eroismo, sacrificio, rivincita, devozione, religioni, umiltà, ricchezza e povertà, ecc. Sia in relazione ai fatti: gli schiavi, i ricchi, i nobili, il re, le corporazioni, l'inquisizione, la peste, gli incendi, il cattivo e il buono, i castelli e le prigioni, gli intrighi, i tesori, ecc. E ancora, donne violentate, soprusi sui bambini, innocenti incarcerati, preti aguzzini e avidi, re spendaccioni, guerre inutili, naufragi, e così via. E sicuramente ho dimenticato molte altre cose....
Però, a mio parere, l'intreccio spesso è slegato: le descrizioni della costruzione della cattedrale sono prolisse, sfiancanti e poco significative rispetto alle vicende del protagonista. Non perchè non ci debbano essere, ma non in questa misura strabordante (e sinceramente distogliente il lettore).
Allo steso modo le avventure dei protagonisti sono poco lineari rispetto alla delineazione iniziale del loro carattere.
Però, proprio perchè i fatti descritti sono spesso di grande impatto emozionale, è un libro che si può leggere se si vogliono ritrovare le atmosfere del grande feuilletton: da Via col vento, al Conte di Montecristo, a Rocambole e via dicendo di questo genere!

i grandi romanzi d'appendice (o feuilletton)

Le ossa parlano

Annientare