Lady Hamilton

Lady Hamilton 2011-10-12 11:05:15 Lady Libro

Lady Libro Opinione inserita da Lady Libro    12 Ottobre, 2011

Un dèpliant allungato

Dire che questo libro è una delusione è dire poco, veramente molto poco. Sembrava uno splendido e accattivante romanzo storico, come i libri della bravissima Tracy Chevalier, con un'eroina cui ci si affeziona subito e di cui non si può fare a meno di provare curiosità per le sue numerose avventure e invece è tutt'altro: una sottospecie di biografia. Perchè dico sottospecie? Semplice: perchè sembra un dèpliant allungato. Evidentemente quel furbacchione di Sinouè ha trovato, in qualche museo, ufficio informazioni turisti o edificio antico mentre era in vacanza, dei dèpliant che parlavano di Lady Hamilton e, siccome era senza soldi e aveva il blocco dello scrittore, ha deciso, ovviamente senza sforzarsi troppo, di allungare con tante ed inutili parole il dèpliant e pubblicare quel che ne è venuto fuori, alias questo "libro".
Più che "Lady Hamilton" dovrebbe intitolarsi "Storia dell'Inghilterra del 1700", perchè la cosiddetta protagonista, continuamente commiserata fino alla nausea, appare pochissime volte, e nei tre quarti del romanzo si parla soltanto di guerre, battaglie, vittorie, sconfitte e lettere fra personaggi ricchi e nobili di dubbia importanza. Un colossale e pesantissimo mattone, deludente al cento per cento.
Quando leggo un romanzo storico mi aspetto che il narratore sia il protagonista o uno dei tanti personaggi della storia che parla in prima persona, oppure un narratore onniscente che parla in terza persona, ma qui sembra di leggere una pseudo-enciclopedia con grandi paroloni che spesso assume i toni e i contenuti dei romanzi gialli. Roba da far invidia ad Arthur Conan Doyle e al suo Sherlock Holmes (ma anche no!).
Comunque da quanto ho capito Gilbert Sinouè è uno scrittore che divide parecchio i pareri dei suoi lettori. Non esiste un suo romanzo che piaccia a tutti o a nessuno, ma è sempre e soltanto una via di mezzo, come si può notare dalle varie recensioni in giro per il web. Io ho ufficialmente e definitivamente deciso di schierarmi dalla parte di coloro a cui non piace (anche perchè, leggendo le trame dei suoi libri, non mi attira affatto nessuno di essi).
Per cui, adieu Sinouè! E a mai più rivederci.

dèpliant e riviste turistiche

siti