Dettagli Recensione

 
Lady Hamilton
 
Lady Hamilton 2011-10-12 11:05:15 Lady Libro
Voto medio 
 
1.0
Stile 
 
1.0
Contenuto 
 
1.0
Piacevolezza 
 
1.0
Lady Libro Opinione inserita da Lady Libro    12 Ottobre, 2011
  -   Guarda tutte le mie opinioni

Un dèpliant allungato

Dire che questo libro è una delusione è dire poco, veramente molto poco. Sembrava uno splendido e accattivante romanzo storico, come i libri della bravissima Tracy Chevalier, con un'eroina cui ci si affeziona subito e di cui non si può fare a meno di provare curiosità per le sue numerose avventure e invece è tutt'altro: una sottospecie di biografia. Perchè dico sottospecie? Semplice: perchè sembra un dèpliant allungato. Evidentemente quel furbacchione di Sinouè ha trovato, in qualche museo, ufficio informazioni turisti o edificio antico mentre era in vacanza, dei dèpliant che parlavano di Lady Hamilton e, siccome era senza soldi e aveva il blocco dello scrittore, ha deciso, ovviamente senza sforzarsi troppo, di allungare con tante ed inutili parole il dèpliant e pubblicare quel che ne è venuto fuori, alias questo "libro".
Più che "Lady Hamilton" dovrebbe intitolarsi "Storia dell'Inghilterra del 1700", perchè la cosiddetta protagonista, continuamente commiserata fino alla nausea, appare pochissime volte, e nei tre quarti del romanzo si parla soltanto di guerre, battaglie, vittorie, sconfitte e lettere fra personaggi ricchi e nobili di dubbia importanza. Un colossale e pesantissimo mattone, deludente al cento per cento.
Quando leggo un romanzo storico mi aspetto che il narratore sia il protagonista o uno dei tanti personaggi della storia che parla in prima persona, oppure un narratore onniscente che parla in terza persona, ma qui sembra di leggere una pseudo-enciclopedia con grandi paroloni che spesso assume i toni e i contenuti dei romanzi gialli. Roba da far invidia ad Arthur Conan Doyle e al suo Sherlock Holmes (ma anche no!).
Comunque da quanto ho capito Gilbert Sinouè è uno scrittore che divide parecchio i pareri dei suoi lettori. Non esiste un suo romanzo che piaccia a tutti o a nessuno, ma è sempre e soltanto una via di mezzo, come si può notare dalle varie recensioni in giro per il web. Io ho ufficialmente e definitivamente deciso di schierarmi dalla parte di coloro a cui non piace (anche perchè, leggendo le trame dei suoi libri, non mi attira affatto nessuno di essi).
Per cui, adieu Sinouè! E a mai più rivederci.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Consigliato a chi ha letto...
dèpliant e riviste turistiche
Trovi utile questa opinione? 
110
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

siti
05 Settembre, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Bellissima stroncatura, di finissima ironia. Complimenti. Laura
1 risultati - visualizzati 1 - 1

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Sabotaggio
Nuove abitudini
Linea di fuoco
L'ufficio degli affari occulti
Il mago
La moglie del lobotomista
La guerra di H
Il canto di Calliope
L'aria innocente dell'estate
Max e Flora
Rincorrendo l'amore
Giochi proibiti
Il canto di Mr Dickens
I Netanyahu
Oblio e perdono
Belle Greene