La cattedrale del mare

La cattedrale del mare 2012-02-12 09:29:15 spanish77

spanish77 Opinione inserita da spanish77    12 Febbraio, 2012

INTRIGHI E PASSIONI

Non c’è ombra di dubbio che questo libro possa appassionare gli amanti del romanzo storico in quanto l’ambientazione in una Barcellona medievale la fa da padrona. È lo stesso autore che dichiara di aver seguito per la stesura dell’opera , le “Cronache” di “Pedro III”. Siamo nel XIV secolo e la città catalana è già una babele di razze ed in essa già fervono impulsi commerciali di ogni tipo. Tuttavia i commerci via mare sono quelli che danno lavoro ad un nutrito numero di persone ed è proprio il mare che fornisce un gran numero di spunti alla trama del libro. Il plot principale è quello della scalata e della rivincita sociale che se ne “La mano di Fatima” vedeva protagonista il buon Hernando , adesso in quest’opera vede protagonista l’altrettanto generoso Arnau . Quest’ultimo appartiene ad una famiglia di umili origini, ultimo gradino della classe sociale nella Barcellona del 1300, esposta ad ogni tipo di angherie da parte degli aristocratici della zona che neanche nel giorno delle nozze dei genitori di Arnau mostrano un po’ di pietà. Di qui in avanti il personaggio sarà coinvolto in mille peripezie e le sue vicende vivranno di fortune alterne. Il bambino, poi il giovane ed infine l’uomo Arnau crescerà in mezzo a mille difficoltà, contrasti, tradimenti ed amori , divenendo saggio ed acquisendo saldi principi morali , quei principi che nei romanzi di Falcones sembrano poter acquisire solo coloro che provengono dal nulla e che nel corso della loro vita hanno imparato a soffrire senza mai perdersi d’animo. E poi c’è una fantastica e misteriosa Barcellona, ancora lontana dai fasti architettonici contemporanei ma non per questo meno accattivante. L’azione si concentra intorno alla chiesa di Santa Maria del mare che viene eretta contemporaneamente alla crescita fisica e spirituale del protagonista. Arnau, che contribuisce a costruire la cattedrale con le proprie fatiche ed il proprio sudore, si affida ad essa come un figlio ad una madre e, in una sorta di simbiosi mistica , riesce da essa a trarre forza e coraggio per affrontare qualsiasi difficoltà. Falcones , si propone di sottolineare altri due elementi che animavano la Spagna dell’epoca quali, l’ancestrale accanimento anti-giudaico che pervade a tinte forti diversi passaggi dell’opera e la continua lotta di classe tra servi e uomini che ambiscono a diventare liberi da una parte e padroni e piccoli aristocratici parassiti dall’altra.
In una girandola di emozioni finali, posso solo rassicurarvi che il vostro cuore esulterà.

Zafón, I pilastri della terra, La mano di Fatima.

Questo libro mi è stato regalatato dalla mamma del mio ex qualche anno fa ma non mi ha mai attirato e l ho lasciato lì sullo scaffale a prender polvere. Leggendo la tua recensione mi hai fatto venir voglia di spolverarlo e dargli una possibilità. Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!
spanish77
05 Aprile, 2012
Sì è una lettura che può scoraggiare all'inizio ma se ti piacciono i romanzi storici conditi da buoni sentimenti, non farai fatica a riprendere la lettura..... poi magari fammi sapere come è andata....