Dettagli Recensione

 
La bottega dei libri proibiti
 
La bottega dei libri proibiti 2012-03-14 10:38:08 apprendista
Voto medio 
 
3.3
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
3.0
apprendista Opinione inserita da apprendista    14 Marzo, 2012
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Quanta fatica per una stampa!!

Premesso che mi è stato regalato e che forse non lo avrei preso in libreria di mia iniziativa, ritengo sia stata una bella lettura e lo consiglio agli amanti del genere. L’autore restituisce un medioevo autentico (almeno per un ignorantone come me), pieno di potenti crudeli, disuguaglianze sociali, intrighi e degrado, ma anche tanto ingegno e speranza che hanno permesso all’Europa di superare quest’epoca per dare vita al Rinascimento. Lo spessore è ben diverso dalla patina incolore di romanzi come Il mercante di libri maledetti. La trama è coinvolgente (al centro c’è il “libro” fra amanuensi e primi approcci alla stampa), il ritmo perde ogni tanto il passo, ma va crescendo in intensità con lo scorrere dei capitoli. Lo stile è gradevole e ricorda un po’ I pilastri della terra di Ken Follett, ma con una maggiore profondità dei protagonisti. Complessivamente mi è piaciuto, anche se non fa parte degli “imperdibili”. Aggiungo infine che mi ha tenuto compagnia in un momento difficile, per cui grazie Roca!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
I pilastri della terra, Il mercante di libri maledetti, romanzi medievali (non fantasy)
Trovi utile questa opinione? 
90
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

7 risultati - visualizzati 1 - 7
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bella opinione! Il mio intento era quello di aggiungerlo alla lista... ma il sistema mi da errore. Me ne ricorderò lo stesso :))

16 Marzo, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
L'ho appena acquistato... la trama mi affascinava, grazie della recensione.
Ciao, io ho letto "Il mercante di libri maledetti" e non mi è piaciuto (vedi rece), questo è molto meglio?
Ciao Danilo mi devi scusare non avevo visto il tuo commento. neanche a me era piaciuto Il mercante di libri maledetti, la trama è banale, i personaggi poco approfonditi, il medioevo è una patina di sfondo. Questo invece è un romanzo scritto molto meglio, dove l'ambientazione è credibile, dà effettivamente uno spaccato della vita dell'epoca. Direi che non è sempre avvincente e si differenzia dal Mercante che almeno all'inizio prometteva una trama molto intrigante (suspence, mistero) che però si perdeva per strada. Questo è invece più vicino ad un romanzo storico, credibile e interessante. Spero di aver risposto alla tua domanda, se lo leggi fammi sapere che ne pensi. Ciao, Massimo
In risposta ad un precedente commento
rivendell
16 Marzo, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Figurati!
Quando scrivono un commento ad una tua recensione non ti arriva l'avviso nella tua bacheca personale.
Anche a me il mercante non era piaciuto, veramente banale, eppure a molti, vedendo le recensioni, è piaciuto.
Grazie, Ciao
Grazie a te Valerie
Ciao EvaBlu, grazie
7 risultati - visualizzati 1 - 7

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Sabotaggio
Nuove abitudini
Linea di fuoco
L'ufficio degli affari occulti
Il mago
La moglie del lobotomista
La guerra di H
Il canto di Calliope
L'aria innocente dell'estate
Max e Flora
Rincorrendo l'amore
Giochi proibiti
Il canto di Mr Dickens
I Netanyahu
Oblio e perdono
Belle Greene