La notte ha cambiato rumore

La notte ha cambiato rumore 2012-07-28 08:49:45 DanySanny

DanySanny Opinione inserita da DanySanny    28 Luglio, 2012

Il tempo tra le cuciture

La vita è come una sarta: ci cuce addosso un abito di avvenimenti, situazioni, ed emozioni.
A volte l'abito ha una cucitura sbaglita, è troppo pomposo, oppure il taglio non è di nostro gradimento. Insomma, spesso si vorrebbe cambiare tutto, voltare pagina, ma il vestito della vita si può soltanto rammendare, pezzo per pezzo, parte per parte. Perchè se lo cambiassimo rimarremmo per un attimo nudi. E sulla pelle nuda i colpi fanno più male.

L'abito di Sira era dritto, senza fronzoli, scendeva con una linearità disarmante, un idillio di semplicità e perfezione. Un vestito comodo, ma che lascia indifferenti.
Poi c'è una macchina da scrivere, un'Olivetti, la migliore nel periodo prebellico. Dalla macchina da scrivere, come da quella da cucito, nascono cose nuove, testi o capi d'abbigliamento, nascono nuove vite, o alcune, cambiano nettamente. Perchè Sira, un lavoro tranquillo, un futro sposo, Ignacio, magro e gentile, aspirazioni irraggiungibile e solo desideri comuni, incontra Ramiro, la trasgressione da una vita monotona. La sua mano e quella di Ignacio si separano e lei cade nella braccia di Ramiro.

Ora l'abito di Sira ha preso una piega diversa, ha raccolto uno strascico di droga, alcol, divertimenti sfrenati ed è diventato tropo pesante da portare. Perchè Sira è caduta in un mondo più grande di lei, povera aspirante sarta che aveva conosciuto soltanto la via di casa sua e un uomo pacato. Ramiro la ingannerà per poi abbandonarla. Sira non perde solo lo strascico, ma quasi tutto il suo vestito.

Costretta a ricucire i brandelli della sua vita, in un luogo sconosciuto, il Marocco, da sola e senza denaro, nuda sotto i colpi della vita, Sira decide di reagire. E allora conoscerà le strade speziate di Tangeri, la vivacità e l'allegria dei cittadini, i rumori delle grida dei bambini che riempono le strade. Conoscerà tanti personaggi, l'altruismo, l'amicizia, la disperazione, il dolore. Insomma, inizia a sanguinare. E con il rosso del sangue, si crea un nuovo abito, temprato dalle avventure e destinato, ormai, solotanto a scalfirsi. E con un nuovo vestito aprirà un atelier di moda, frequentato dalle mogli dei politici e dei militari che all'alba della guerra detengono il potere, entrando così in un gioco più grande di lei.

E' un libro affascinante, avvincente, capace di inchiodarti alle pagine con uno stile scorrevole, che perde un po' in alcuni capitoli centrali, e la descrizione vivace della vita tra Spagna e Africa, negli ambienti alti, durante la seconda guerra mondiale. E' un libro dallo sfondo storico ben delineato, portavoce di una gamma di emozioni incredibili e descrittore di un mondo altolocato dove l'ipocrisia domina imperante, dove i valori si arrendono all'utile. Dove il potere è l'unica logica.
UN velo di malinconia si frappone tra me e questo libro, un ricordo offuscato dal desiderio di rileggerlo, magari in una giornata d'Ottobre, mentre fuori piove, e non sotto l'ombrellone, come ho fatto io.

Perchè in fondo la lettura è un brandello di stoffa che si cuce con il nostro abito, rendendolo sempre più ricco e sorprendente. Perchè ogni libro, anche il più brutto, ci regala una vita. E quella di Sira sorprenderà e arricchirà ciò che siamo.
Perchè in fondo, una cosa l'ho imparata da questo libro: non è il destino a cucire il nostro abito, ma le nostre azioni, e questa grande libertà è la causa di ogni sofferenza. Ma anche, inevitabilmente, di ogni soddisfazione. Leggete questo libro, e arricchite il vostro abito. La vostra vita. Arricchite voi stessi. Questa è una grande Opportunità.

Perfetto come sempre!!!!! Recensione emozionante e poetica!!!!!!! Bravissimo!!!!
Mi ha colpito soprattutto la parte conclusiva con il tuo invito ad arricchire il nostro abito con questa lettura!!!!!
Originale la similitudine vita/ abito!!!!!!
Ti faccio tutti i miei complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
28 Luglio, 2012
MI fa piacere che hai apprezzato la similitudine, mi è venuta naturale mentre scrivevo anche perchè la protagonista fa la sarta quindi....... . Comunque conoscendoti questo non è il tuo genere, a te non lo consiglierei, anche se è un ottimo libro ;-)
Robbie
28 Luglio, 2012
Splendida recensione, è sempre un piacere leggerti! :) ...se potessi di voti te ne darei almeno due!!
28 Luglio, 2012
Grazie Roberto (stavolta non mi sono sbagliato), sei sempre molto gentile ;-)
28 Luglio, 2012
@Alessandro: naturalmente, se vuoi arricchire il tuo abito, leggilo pure, io non ti faccio certamente desistere ;-)
Bella recensione daniele, è un libro che merita veramente e mi dispiace che su questo sito siamo in pochi ad averlo letto, con questa tua recensione magari hai incuriosito qualcuno, speriamo ;)
Sono d'accordo con te, si perde un pò nei capitoli centrali ma è davvero un bel libro.
30 Luglio, 2012
Sì Katia, è un libro che io continuo a consigliare perchè molto coinvolgente, soprattutto la prima e l'ultima parte. Mi ricordo ancora molto piacevolmente la parte della contrabbandiera, spero davvero che siano in più persone a leggerlo e spero ancora di più che la scrittrice ne crei un altro anche perchè ho letto che forse ne uscirà un altro il prossimo anno, sono impaziente. Questo libro mi ha scelto, l'aveva preso mia madre in biblioteca, poi siamo andati in vacanza e lei loha interrotto, io invece l'ho iniziato e finito.. facevo fatica a staccarmene, e mi è successo raramente. I capitoli centrali sono un po' di stallo, ma vale la pena affrontarli per questo libro. Io continuo a consigliarlo vivamente!!!!