Dettagli Recensione

 
Il giullare della regina
 
Il giullare della regina 2012-09-18 14:35:01 cuspide84
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
cuspide84 Opinione inserita da cuspide84    18 Settembre, 2012
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

“RIVERISCO LOR SIGNORI SONO IL PAGLIACCIO..."

“Ero il giullare della regina... non m'importava di essere chiamata buffone. Io ero la sacra folle, nota per avere il dono della veggenza, per aver predetto che in questo giorno la regina avrebbe riavuto ciò che era suo. Alcuni si fecero addirittura il segno della croce al mio passaggio, riconoscendo il potere conferitomi. E così marciai a testa alta, senza temere che tutti quegli occhi puntati su di me notassero la mia pelle olivastra e i miei capelli scuri e mi chiamassero spagnola o peggio. Quel giorno mi considerai un'inglese, una fedele inglese con un profondo amore per la mia regina e per il mio paese d'adozione ed ero felice di esserlo.”

Hannah Verde è scappata dalla sua patria, la Spagna, insieme a suo padre; è scappata dai roghi dell'Inquisizione che le hanno strappato la madre, dalla fuliggine delle cataste bruciate insieme agli eretici, dalle urla di chi vedeva e sentiva le fiamme lambire il proprio corpo. Ora ha un nuovo cognome, Green, e si nasconde agli occhi degli altri dietro le vesti di un ragazzino, aiutando il proprio genitore nella sua attività di stampatore. Ha un promesso sposo, Daniel, con cui convolerà a nozze non appena compiuti i sedici anni e il suo unico scopo è quello di ricostruirsi una vita in Inghilterra e di imparare il mestiere del padre, cercando di restare nell'anonimato, per non incorrere nel pericolo più temuto: essere scoperti e denunciati come ebrei che occultano la loro vera fede praticando le usanze della religione cattolica.
Ma tutti i suoi progetti si sgretolano come un castello di sabbia non appena i suoi occhi incontrano quelli di un giovane affascinante e spregiudicato: Lord Robert Dudley, protettore del re d'Inghilterra, Edoardo; da quel momento il suo amore nei suoi confronti è talmente forte, puerile e onesto, da farle fare qualsiasi cosa lui e suo padre le chiedano. Da quel giorno inizia la sua crescita mentale e fisica in una delle corti più ricche, sfarzose, frivole, voltagabbana e pericolose d'Europa: dapprima diventa il cucciolo-giullare del re, nonché vassallo dei Dudley, ovvero servitore ai loro ordini per la vita, poi giullare e dama di compagnia di Lady Maria, la futura regina meglio nota come Maria la sanguinaria, infine dama-spia di Lady Elisabetta; nel frattempo riveste un ulteriore ruolo: quello di fidanzata e poi moglie del giovane medico Daniel Carpenter.
Diventata amica fidata di Maria, che ammira come donna orgogliosa e forte alla stregua della madre Caterina, ripudiata dal sovrano Enrico VIII, non riesce a non amare anche la giovane Elisabetta, la sua bellezza, la sua giovialità, la sua determinatezza; ma dovrà scegliere se vivere una vita normale lontana dalla corte e dai suoi innumerevoli complotti o se sopravvivere in un mondo dove ogni pedina è sacrificabile per ottenere l'obiettivo finale: il trono d'Inghilterra.
In un mondo in cui la libertà di religione non esiste, in cui non seguire alla lettera lo svolgimento della messa rischia di portare alla reclusione nella Torre e alla decapitazione, in cui i sovrani sono guidati dalla volontà di espandersi il più possibile e ogni motivo è buono per scatenare una guerra, Hannah si ritroverà ad affrontare una scelta che cambierà e determinerà il corso della sua vita...

Un romanzo di Philippa Gregory si presenta da solo: i personaggi, sia storici, sia inventati, sono tutti ben delineati e ognuno di loro viene caratterialmente descritto con dovizie di particolari, tanto che li si odia e li si ama contemporaneamente, per la loro ferina intelligenza, per la loro furbizia, per la loro scaltrezza, per la loro ingenuità, per la loro testardaggine... insomma per la loro semplice umanità.
Se amate i romanzi di questo tipo non potrete non amare anche questo che vi porterà direttamente alla Corte di Londra, nella famosa Torre dove venivano rinchiusi i traditori, nella Calais con i suoi forti e le sue stradine strette e acciottolate e in un mondo in cui la propria fede veniva celata agli occhi di tutti, Inquisizione in primis.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Romanzi storici e le gli altri libri di Philippa Gregory
Trovi utile questa opinione? 
190
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ciao Vale, ti voto sulla fiducia perché ho il libro sulla mensola che mi guarda da mesi e poi ti avrei letta e votata lo stesso, lo so...!!!
;)
In risposta ad un precedente commento
cuspide84
18 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
:)) Che carina che sei Sarina! :) Buona lettura!!!
Io ti voto con piacere, anche se il libro è sullo scaffale alla Feltrinelli :)
In risposta ad un precedente commento
cuspide84
15 Novembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Ah ah grazie Magical! :)
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Sabotaggio
Nuove abitudini
Linea di fuoco
L'ufficio degli affari occulti
Il mago
La moglie del lobotomista
La guerra di H
Il canto di Calliope
L'aria innocente dell'estate
Max e Flora
Rincorrendo l'amore
Giochi proibiti
Il canto di Mr Dickens
I Netanyahu
Oblio e perdono
Belle Greene