La caduta dei giganti

La caduta dei giganti 2012-10-22 08:48:53 McLennon

McLennon Opinione inserita da McLennon    22 Ottobre, 2012

Straordinario...

Premetto che questo è il primo libro di Ken Follett che leggo.
Mi ci sono avvicinato quasi con "timore reverenziale" data la mole e dati i contenuti che vanno al di là del termine semplicistico di Romanzo Storico.

Sin dalle prime pagine sono stato catturato dallo stile e dal linguaggio dell'autore e mi sono immerso in quell'epoca che egli dipinge così magistralmente; è' vero, si tratta pur sempre di una trama di fantasia (quella che lega le famiglie e i personaggi protagonisti) e, a volte, si nota che Follett calca un po' troppo la mano nell'intrecciare le vicende e le vite dei vari personaggi tra loro...ma l'atmosfera che riesce a creare catapulta il lettore nell'epoca in cui l'opera è ambientata e trasmette sapientemente la sensazione di cosa ha significato vivere in quei tempi e in quei luoghi.

L'unico piccolo appunto che mi sento di fare (ma per molti questo potrebbe essere anche un pregio) è che in qualche punto ci si è addentrati troppo nelle descrizioni politiche deglieventi, soprattutto nella sezione riguardante la rivoluzione Russa.

Per il resto, nonstante le quasi mille pagine è un libro che si divora e che alla fine lascia tanto e fa vivere realmente tante emozioni: personalmente ho trovato tutti i personaggi caratterizzati in modo egregio, le vicende ottimamente intrecciate con uno stile che mantiene sempre alta la tensione narrativa.
E' un'opera che trasuda il lavoro encomiabile che ha significato realizzarla..la quantità di descrizioni storiche e di dialoghi (basati su dialoghi realmente fatti e adattati dall'autore) sono impressionanti.

Lo consiglio a chiunque e lo reputo uno dei libri migliori che abbia letto.

Bene Mc ti invito a leggere I Pilastri!!!
McLennon
22 Ottobre, 2012
Infatti..ora sto leggendo L'inverno del Mondo poi ho pronti I pilastri e il seguito...Mondo senza fine...!:)
Matelda
09 Ottobre, 2014
09 Ottobre, 2014
ragazzi, chi si contenta gode...