Dettagli Recensione

 
I favoriti della fortuna
 
I favoriti della fortuna 2012-12-29 15:42:33 rondinella
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
rondinella Opinione inserita da rondinella    29 Dicembre, 2012
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Fortunata pure io!

Senza parole!
Come sono felice di averla trovata, insieme agli altri libri del nonno, una storia più vecchia di me, dalla carta profumata e dai contenuti... sublimi! Favorita anch'io!
Per chiunque sia appassionato di Storia romana, se vi capitasse questo titolo sottomano non esitate a prenderlo, è una perla rara!

Tomo terzo di un ciclo di libri (che purtroppo non ho mai visto in circolazione, ma spero di trovare gli altri), è un condensato appassionante e vivido di un importante spaccato della vita romana, che ripercorre l'ascesa al potere di Silla dopo lo sbarco in Italia, segue le emergenti personalità di Cesare e Pompeo, i conflitti con Sertorio, Spartaco e altri nemici di Roma, interessi e laudi di uomini di spicco come Crasso e gli albori di grandi carriere, come quella di Cicerone.

E' una lettura magnifica, magnifica davvero! 800 pagine di intrighi politici, battaglie, accordi, trame, questioni burocratiche, amori, odio, vittorie, sconfitte e tanto altro... il tutto descritto con una narrazione fluida, ricercata, ricca, che permette al lettore di fare un salto indietro nel tempo con incredibile facilità.
Il periodo storico è di per sé già denso di eventi, ma la McCollough è riuscita a rendere il tutto coinvolgente, riesce a catturare sapientemente l'attenzione del lettore con aneddoti ben distribuiti, capaci anche di suscitare un sorriso. Ciò che è raccontato è frutto di un'ottima selezione, molto ordinata (e quindi ben comprensibile), e sebbene io non sia certo una storica, il tutto è molto veritiero (o almeno così deduco, alcune cose di più, altre meno... è comunque un romanzo, non un saggio).
C'è un certo tono distaccato nel raccontare gli eventi, senza giudizi ma in modo estremamente partecipe, grazie anche all'enorme quantità di dettagli, descrizioni precise di riti e manifestazioni, il puntiglio su ciò che serve a destare curiosità.
I personaggi poi, che interpretazione! Assolutamente verosimile e incredibilmente accattivante! Un'audacità apprezzata dal lettore, che non si ritrova spaesato, ma completamente assorbito dalle vicende private e pubbliche, morali o di dubbio gusto, divertenti e serie, anche quelle normalmente ritenute noiose o soporifere (sarete impazienti di sapere come si concluderà un processo di Cicerone!).
Personalità antiche e carismatiche, piene dei vizi e delle virtù derivanti dall'appartenenza al città più potente del mondo, che vi faranno tornare tra i vicoli affollati dell'Urbe con grande piacere (o timore, o venerazione, o disgusto).

Una cronaca, una relazione, un'insieme di vite, una storia nella Storia, e alla fine, semplicemente un prezioso romanzo: pagine che vorrebbero rivivere, parole straripanti dalla carta, l'antichità che diviene reale come un film; il tutto accompagnato da uno stile estremamente meritevole.
Certo, se non siete abituati a lunghi romanzi di questo genere la lettura, sebbene scorrevole e lineare, potrebbe risultarvi un po' ostica a causa della grande quantità d'informazioni e di appellativi (non facilissimi da tenere a mente) ma pian piano ci si abitua e si acquista sicurezza.
Se invece siete consueti esploratori delle antiche civiltà, non posso che dirvi: consigliatissimo!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Romanzi storici
Trovi utile questa opinione? 
160
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.


29 Dicembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Wow!!! Che passione!!! Ti è proprio piaciuto questo libro....è bello sentirti entusiasta.....brava!!
In risposta ad un precedente commento
rondinella
29 Dicembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
E ripeto: che colpo di fortuna!
Grazie:)
Mi piacciono le tue recensioni storiche, perchè infondi tutta la passione ed il cuore che ti lega alla conoscenza della storia!
grande rondi!
Io apprezzo la McCollough storica, la trova una penna molto convincente; lessi le Idi di marzo, te lo consiglio!!!
In risposta ad un precedente commento
rondinella
30 Dicembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
@silvia, io spero di leggerli tutti!
Grazie:)
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Sabotaggio
Nuove abitudini
Linea di fuoco
L'ufficio degli affari occulti
Il mago
La moglie del lobotomista
La guerra di H
Il canto di Calliope
L'aria innocente dell'estate
Max e Flora
Rincorrendo l'amore
Giochi proibiti
Il canto di Mr Dickens
I Netanyahu
Oblio e perdono
Belle Greene