Dettagli Recensione

 
Appartamento ad Atene
 
Appartamento ad Atene 2013-01-20 12:45:37 Sharma
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Sharma Opinione inserita da Sharma    20 Gennaio, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

L'esca nella trappola

Atene, seconda guerra mondiale, i tedeschi sbarcano in Grecia per aiutare gli italiani che si erano impantanati nella gloriosa conquista della nazione, naturalmente riescono nell'impresa. Nella capitale come in tutto lo stato inizia a scarseggiare il cibo, i bambini diventano sempre più scheletrici e con il ventre gonfio, molti muoiono anche per assenza di medicinali. La croce rossa che va loro in aiuto con i pochi mezzi che ha, deve fare delle scelte, si aiutano i bambini che non sono malmessi così hanno più possibilità di sopravvivere e si scelgono più bambine perché è meglio avere tante donne, domani possono rigenerare il popolo ateniese, di uomini per questo ne bastano pochi. La carne scompare e le minestre si annacquano. Gli appartamenti del centro della capitale diventano gli alloggi degli ufficiali, i quali devono stare vicino al quartier generale.
Questa è soprattutto la storia della famiglia di Nikolas Helianos (ma anche di molte altre) editore benestante, che al momento per ovvi motivi, non può lavorare, ottimista per natura verso tutto e tutti. La moglie anche lei benestante di famiglia è una donnetta che asseconda solo i voleri degli altri (invece l'autore farà scoprire una mirabile figura femminile) questo è il suo compito nella vita. Due figli, o meglio tre, uno già morto nella battaglia sull'Olimpo; un maschio Alex irrequieto, disubbidiente e profondamente antinazista; la femmina Leda, molto piccola, ritardata (ma anche lei darà il suo contributo). In casa di questa famigliola piomba come un macigno il capitano Kalter, il quale fa del loro appartamento “il suo appartamento”, diventa il signore indiscusso, li mortifica , li umilia, li schiavizza e li fa soggiacere sia fisicamente che psicologicamente. Tutto prosegue così immutabilmente per quasi un anno, fin quando al Capitano non viene concessa una licenza di due settimane. Al ritorno dalla propria patria il Capitano, ora promosso Maggiore, è un'altra persona, muta anche il suo registro lessicale, in poche parole diventa attento e benevolo ( di cosa sia realmente accaduto lo lascio scoprire a voi).”
“ Sta di fatto che i tedeschi amabili e virtuosi sono molto peggio degli altri, perché ci traggono in inganno. Stanno solo mettendo l'esca nella trappola.”
I due uomini diventano quasi amici e confidenti fino a quel maledettissimo giorno in cui Nikolas si lascia andare ad un moto di pietismo e protezione che gli sarà fatale. Quando sappiamo essere stupidi noi uomini anche davanti all'evidenza, non riusciamo a vedere l'inganno che si cela davanti a un bell'aspetto o davanti a delle belle parole. Vogliamo a tutti i costi essere positivi e ottimisti, quando il quadro dipinto innanzi a noi è solo di colore nero. Sappiamo chiudere gli occhi e le orecchie, ascoltare solo quello che il cuore ci comanda. Siamo così ostinati nel voler trovare uno spiraglio di luce, senza capire che quello spiraglio ci porta diritti in prigione (una prigione che può essere sia fisica che psicologica). Così avviene che le bombe ci scoppiano in faccia.
Non posso raccontare l'epilogo e ne tanto meno lo voglio, vi dovete trovare davanti alle pagine del libro per sentire lo sbigottimento a cui sono stata sottoposta io. Non è facile parlare ed esternare cosa io abbia provato, odio, rabbia, impotenza, rancore.
L'unico gemito che è uscito dalle mie labbra è stato “Dio mio (un dio che,ovviamente, era assente in quel periodo) che orrore!”
Consiglio a tutti di scoprire cosa lo scrittore è riuscito a mettere insieme in questo bellissimo romanzo psicologico.

Dedicato al Giorno della Memoria (27 gennaio 1945).

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
220
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Una ottima Sharmy! :)
In risposta ad un precedente commento
Sharma
20 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie mille Mag!
Cara Sharma, con la tua recensioni hai suscitato in me una importante riflessione relativa ad una situazione personale di vita, aiutandomi a vederla sotto una nuova angolatura.
Grazie per avermi fatto aprire di più gli occhi.
Con stima, la tua amica Pia.
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
21 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Bella recensione.
In risposta ad un precedente commento
Sharma
21 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Pia anche per esserti stata utile per la tua riflessione!
In risposta ad un precedente commento
Sharma
21 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Cub!
Bella recensione!
:)
SARY
24 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Recesione molto sentita. L'unica cosa che non condivido è quel "Dio assente", anche se scritto tanto per rendere l'idea dell'orrore della nostra storia posso capirlo e se è il tuo credo in termini religiosi lo rispetto.
8 risultati - visualizzati 1 - 8

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Sabotaggio
Nuove abitudini
Linea di fuoco
L'ufficio degli affari occulti
Il mago
La moglie del lobotomista
La guerra di H
Il canto di Calliope
L'aria innocente dell'estate
Max e Flora
Rincorrendo l'amore
Giochi proibiti
Il canto di Mr Dickens
I Netanyahu
Oblio e perdono
Belle Greene