Dettagli Recensione

 
La cattedrale del mare
 
La cattedrale del mare 2013-01-30 17:26:11 Skippy
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Skippy Opinione inserita da Skippy    30 Gennaio, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

La cattedrale del popolo

Con questo libro mi sono innamorata definitivamente di questo autore.
Falcones è in grado di catapultarti in epoche lontanissime dalla nostra ma facendoti sentire come se le stessi vivendo in questo momento. I personaggi sono estremamente umani e reali, i sentimenti vivi e taglienti, le descrizioni minuziose ma non pedanti...insomma già così ci sono tutte le premesse per un buon romanzo.
Ma Falcones fa di più: ti insegna la storia. Sia nel suo secondo libro (che ho letto per primo e mi aveva stregato) sia in questo, l'autore segue minuziosamente gli eventi storici e allo stesso tempo riesce a romanzarli senza alterarli o farli sembrare delle appendici scomode.
Il protagonista del romanzo è Arnau, figlio di schiavi, che, nel corso della storia, cresce e diventa adulto, subendo molte metamorfosi sia nel suo ruolo nella società delle'epoca, sia dentro se stesso.
Ma Arnau non sarebbe nessuno senza gli innumerevoli personaggi che compaiono nel romanzo, come il fedele amico Guillem e Hasdai, che rappresentano due culture all'epoca in contrasto con i cristiani spagnoli: l'islamismo e l'ebraismo. Anche in questo romanzo infatti è presente il problema di religioni che si scontrano in un epoca in cui professare la propria religione era un pericolo e un marchio. Anche i cristiani non sono in pace, poichè nel libro c'è anche lo spettro dell'Inquisizione.
Direi che ci sono così tanti temi qui dentro che focalizzarsi su uno solo sarebbe come troncare il romanzo.
Quindi vi consiglio caldamente di scoprire questo autore e lasciarvi trasportare dal suo stile molto scorrevole che vi farà divorare il libro in poco tempo nonostante l'apparente mole!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
La mano di Fatima
Trovi utile questa opinione? 
140
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

anche a me è piaciuto molto, anche se con vena scettica, bisogna dire che quello che à successo ad Arnau
in una vita, ha dell'incredibile, ad altri servirebbero almeno dieci vite per superare tutte le prove alle quali lui è sopravvissuto. A cominciara dalla nascita.

Mi sembra il protagonista di Shantaram.
a parte le critiche, l'ho letto avidamente, e gli argomenti trattati anche solo di stiscio, sono stati stimolanti e di gran interesse.
brava angela
1 risultati - visualizzati 1 - 1

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Sabotaggio
Nuove abitudini
Linea di fuoco
L'ufficio degli affari occulti
Il mago
La moglie del lobotomista
La guerra di H
Il canto di Calliope
L'aria innocente dell'estate
Max e Flora
Rincorrendo l'amore
Giochi proibiti
Il canto di Mr Dickens
I Netanyahu
Oblio e perdono
Belle Greene