La cattedrale del mare

La cattedrale del mare 2013-01-30 17:26:11 Skippy

Skippy Opinione inserita da Skippy    30 Gennaio, 2013

La cattedrale del popolo

Con questo libro mi sono innamorata definitivamente di questo autore.
Falcones è in grado di catapultarti in epoche lontanissime dalla nostra ma facendoti sentire come se le stessi vivendo in questo momento. I personaggi sono estremamente umani e reali, i sentimenti vivi e taglienti, le descrizioni minuziose ma non pedanti...insomma già così ci sono tutte le premesse per un buon romanzo.
Ma Falcones fa di più: ti insegna la storia. Sia nel suo secondo libro (che ho letto per primo e mi aveva stregato) sia in questo, l'autore segue minuziosamente gli eventi storici e allo stesso tempo riesce a romanzarli senza alterarli o farli sembrare delle appendici scomode.
Il protagonista del romanzo è Arnau, figlio di schiavi, che, nel corso della storia, cresce e diventa adulto, subendo molte metamorfosi sia nel suo ruolo nella società delle'epoca, sia dentro se stesso.
Ma Arnau non sarebbe nessuno senza gli innumerevoli personaggi che compaiono nel romanzo, come il fedele amico Guillem e Hasdai, che rappresentano due culture all'epoca in contrasto con i cristiani spagnoli: l'islamismo e l'ebraismo. Anche in questo romanzo infatti è presente il problema di religioni che si scontrano in un epoca in cui professare la propria religione era un pericolo e un marchio. Anche i cristiani non sono in pace, poichè nel libro c'è anche lo spettro dell'Inquisizione.
Direi che ci sono così tanti temi qui dentro che focalizzarsi su uno solo sarebbe come troncare il romanzo.
Quindi vi consiglio caldamente di scoprire questo autore e lasciarvi trasportare dal suo stile molto scorrevole che vi farà divorare il libro in poco tempo nonostante l'apparente mole!

La mano di Fatima

anche a me è piaciuto molto, anche se con vena scettica, bisogna dire che quello che à successo ad Arnau
in una vita, ha dell'incredibile, ad altri servirebbero almeno dieci vite per superare tutte le prove alle quali lui è sopravvissuto. A cominciara dalla nascita.

Mi sembra il protagonista di Shantaram.
a parte le critiche, l'ho letto avidamente, e gli argomenti trattati anche solo di stiscio, sono stati stimolanti e di gran interesse.
brava angela