La sposa bambina

La sposa bambina 2013-02-20 17:35:26 eleonora di cuori

eleonora di cuori Opinione inserita da eleonora di cuori    20 Febbraio, 2013

l'oro e la polvere di diamante

Questo libro è una bomba: è una realtà, che seppur in parte modificata dall'autrice, ci rende partecipi, ci immerge in un mondo, in un'epoca che noi non conosciamo.
Crediamo di conoscere gli eventi che la storia porta con sè, conosciamo le grandi battaglie e le grandi opere d'arte, ma non abbiamo la più pallida idea di com'era vivere a quei tempi.
E questo libro ci mostra quindi ciò che solitamente non vediamo, ci fa conoscere le persone che abitualmente non fanno sfoggio di sè e di cui non sappiamo nulla.
Questa è la storia di Sivakami, una donna, mai una bambina, che deve lottare, deve imporsi, deve scegliere, deve tacere, deve pregare, deve aiutare, deve nascondersi, deve amare.
E' la storia di una donna amante della sua cultura, rispettosa dei suoi dei e serva della sua casta.
Una casta che non può e non vuole tradire...
Ma la vita ci impone di compiere una scelta, una scelta tra i suoi due unici figli:l'oro e il diamante, la femmina e il maschio, il silenzio e la protesta, la segregazione e l'accoglienza,le tradizioni e la modernità.
E in una scia di eventi scopriamo la vera verità, cioè che tutto alla fine ha un prezzo, che la modernità può battere le tradizioni o viceversa, ma che comunque, in ogni caso, tutto ha un prezzo, il destino non può essere cambiato perchè è scritto nelle stelle o perchè la medicina ha dei limiti.
Vorrei mettermi sotto una quercia insieme a Muchami, colui che passa il tempo ad aspettare e che ritiene che il valore più importante sia la fedeltà, e ascoltare il suono di una vina...
Una vinia che suona una bambina, mentre il suo futuro suocero la guarda e decide se potrà diventare la moglie di suo figlio.

ps:il finale è stupendo:-)

libri sull'india...
mille splendidi soli...

Bella recensione! Complimenti! :)
petra
21 Febbraio, 2013
" una donna, mai una bambina"....toccante questa frase così come tutto il tuo bel commento. Complimenti!:)
Bel commento, concordo !
grazie a tutti, ma non credo che sia merito mio: quando un libro mi avvolge nella sua magia e nella sua bellezza è naturale che ne scaturisca una bella recensione:-)