Annus Mirabilis

Annus Mirabilis 2013-06-27 13:38:21 calzina

calzina Opinione inserita da calzina    27 Giugno, 2013

dalla cenere della peste nasce un romanzo

Tutto ha inizio nella primavera del 1665. Anna, questo il nome della protagonista, è una giovane mamma vedova di un altrettanto giovane minatore. Anna vive con i suoi due bambini in un piccola cittadina inglese ricca di miniere di piombo, Eyam.
La vedova è al servizio della famiglia del rettore del paese Mr. Mompellion, ma i suoi guadagni alquanto modesti, sono insufficienti per sostentare i suoi due piccoli. Perciò Anna è ben felice di affittare una stanza a George Viccars sarto londinese appena arrivato in città per sfuggire, dice lui, al grigiore della metropoli.
Ma la gioia di questo momento ben presto tramuterà la vita di Anna e quella del paese in una sofferenza. Ad Ayam arriva la peste.
Vorrei sottolineare che la storia narrata è effettivamente una storia vera. Veramente la piccola cittadina di Eyam a cavallo tra il 1665 e il 1666 fu colpita da una tremenda epidemia di peste. Veramente i cittadini di questa città decisero poi in modo completamente autonomo di mettersi in quarantena evitando l’uscita dal paese di merci e soprattutto di persone.
Questa decisione consapevole sicuramente preservò il contagio ai paesi limitrofi, ma questa scelta coraggiosa sarà anche un fardello a tratti insopportabile per la popolazione di questa piccola cittadina.
La bellezza di questo libro sta tutta nella semplicità dei fatti narrati. Come si può dare spiegazione a tante morti e a tanto dolore? Come può una madre o un padre sopravvivere al dolore della perdita di un figlio? Come può un nonno reggere al dolore nel dover seppellire il nipote?
Questo romanzo tratta il tema della morte e della malattia in maniera semplice, diretta, trasmettendo attraverso le parole tutto il dolore e l’angoscia che esse portano con se.
Ma Anna vive dignitosamente il proprio dolore forse perchè avvezza fin dall’infanzia. Con questo non voglio dire che Anna sia abituata al dolore, ma sicuramente ha già provato sulla sua pelle la sofferenza, e in qualche modo le sue vecchie cicatrici hanno alimentato la forza di volontà e di reazione che ha dentro se. Anna è una donna positiva, buona, dolce, dal cuore grande e dal carattere forte. Sicuramente l’autrice non avrebbe potuto inserire una protagonista dalle caratteristiche diverse. Se la protagonista avesse presentato un carattere meno positivo, probabilmente questo volume sarebbe stato difficile da affrontare, visti già i temi negativi trattati. Ma questo, forse, lo dico da persona positiva quale sono.
Incontrerete tanti cittadini di Eyam e vivrete al loro fianco questo terribile “annus mirabilis”. Di molti avrete pietà e di altri simpatia. Ma sicuramente di tanti avrete compassione. Ogni personaggio sarà ben caratterizzato e sarà per il lettore come vivere in questa comunità in questo terribile periodo.
Mi sono commossa in molti passaggi, mettete in conto che questo romanzo non vi strapperà un sorriso. Il finale poi sarà tutto a sorpresa, tenetevi forte perché il libro riserva una fine con i fiocchi, azzeccato secondo me. Il ritmo cambia completamente. Dall’oblio della malattia il ritmo diverrà serrato…ma di più non posso dire, pena spoiler.
Questo romanzo mi è piaciuto tantissimo. L’ho adorato dalla prima pagina fino all’ultima. L’ambientazione rurale seicentesca non ha potuto che affascinarmi, mi sono immersa completamente nelle atmosfere inglesi di questo libro, negli animali e nelle erbe, nei profumi della campagna. Mi ha lasciato talmente appagata che sembra quasi la scrittrice lo abbia scritto su misura per i miei gusti.
Vi consiglio la lettura di questo romanzo ma attenzione, non voglio dire che sia un capolavoro. Mi rendo conto che per tema trattato e ambientazione non può soddisfare i palati di tutti i lettori.

12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

mi hai sicuramente incuriosita!!
bella recensione!!!
Ciao Calzina, bella recensione!
Io di questa autrice ho comprato da poco 'L'isola dei due mondi' e non vedo l'ora di iniziarlo!
27 Giugno, 2013
@yoshi: grazie mille. credo valga la pena di leggere questo romanzo, io l'ho divorato in 2 giorni. lo stile della scrittrice mi è piaciuto molto, da un tema talmente triste ha saputo scrivere un romanzo davvero piacevole...quasi un ossimoro :-)

@Rondinella. visto che ho adorato questo romanzo sono andata alla ricerca di altri romanzi della stessa autrice. Mi ha incuriosito proprio "l'isola dei due mondi" ! Attendo con ansia la tua recensione :-) rondinella tra l'altro abbia gusti letterari davvero simili :-)
curioso, penso mi piacerebbe. hai letto altro di questa autrice?
paola
Grazie della segnalazione, Brava!!!!
27 Giugno, 2013
@Paola. no, purtroppo no. però come ho già accennato in commenti precedenti lo stile di questa autrice mi è piaciuto molto e penso di approfondire la lettura delle sue opere con "L'isola dei due mondi".

@Sharma grazie mille a te :-)
Bella rece....Calzina non ho letto questo ma ho anchio come rondi da leggere "L'isola dei due mondi"
28 Giugno, 2013
Grazie Gracy :-) Attendo con ansia la tua recensione e quella di Rondinella su "l'isola dei due mondi", spero comunque la scrittrice sia riuscita a dare vita ad altri romanzi belli quanto questo :-)
Brava ottima recensione. L'ho letto qualche anno fa , bellissimo libro ne conservo un dolce ricordo, poi però non ho mai letto altro di questa scrittrice, attendo anche io le vostre recensioni.
Questo di sicuro merita su questo quoto calzina !!!
28 Giugno, 2013
Grazie katia :-) Attendiamo con ansia le recensioni dell' "isola dei due mondi", vedremo se questa autrice si confermerà :-)
12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2