Dettagli Recensione

 
La regina del Nilo. Il rogo delle piramidi
 
La regina del Nilo. Il rogo delle piramidi 2013-09-09 12:50:06 cuspide84
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
cuspide84 Opinione inserita da cuspide84    09 Settembre, 2013
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

IL DIO TRA GLI UOMINI

Eccoci arrivati all’ultimo episodio della trilogia su Cleopatra: finalmente il cerchio si stringe e i nodi vengono al pettine!

Cesare è ormai giunto in quel di Alessandria, città in cui è in corso la guerra tra i fratelli Cleopatra e Tolomeo, ormai pronti a tutto pur di ottenere il trono d’Egitto; gli obiettivi del generale romano sono due: riottenere quanto gli spetta e riportare la pace tra i Tolomei, ma non ha idea degli intrighi in cui senza volere sta per essere coinvolto!

La sua naturale predisposizione a comandare e a farsi rispettare si riconoscono subito, così come il suo interesse per la città e per le grandi opere dell’ingegno umano: in pochi giorni riesce infatti a organizzare una cena di riconciliazione tra i due fratelli e a scalare le rampe che conducono in cima al mitico faro, meraviglia del mondo ormai perduta.

L’attrazione tra Cesare e Cleopatra è fortissima e verso la fine del libro esplode in maniera molto soft e meno passionale di quanto ci si sarebbe aspettato in corso di lettura… la promessa fatta alla nonna è mantenuta ma…

Già: ma! Il libro finisce con una porta aperta sul futuro, con l’immagine evocata dal titolo e con un mega punto interrogativo: come se fosse il lettore a poter continuare a scrivere la storia, immaginando così un finale diverso da quello noto grazie alle fonti antiche; proprio questo finale rende dubbia la mia valutazione della trilogia: se da una parte mi sarei aspettata di rileggere la storia di Cleopatra, dall’altra immaginare un finale a mio piacimento mi sembra troppo… come dire “aperto”, ben sapendo poi la storia cosa ci racconta; pertanto non ho ancora metabolizzato bene il tutto per poter dire si mi ha convinto o no per carità; per ora siamo su un ni!

A voi la palla per un vostro giudizio; buona lettura!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Meglio del secondo volume e più assimilabile al primo come piacevolezza; se amate l'antico Egitto e volete leggere una rivisitazione della storia di Cleopatra ben venga a voi questa trilogia; ma se siete abituati ai libri di Christian Jacq e alle sue opere, non aspettatevi niente di tutto ciò: Christian è insuperabile per il momento!!
Trovi utile questa opinione? 
160
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

una trilogia che devo leggere perché adoro l'Egitto.
Bella ed esaustiva recensione!
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
10 Settembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Io nel frattempo ho scovato e comprato un nuovo saggio di Jacq :-)
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Sabotaggio
Nuove abitudini
Linea di fuoco
L'ufficio degli affari occulti
Il mago
La moglie del lobotomista
La guerra di H
Il canto di Calliope
L'aria innocente dell'estate
Max e Flora
Rincorrendo l'amore
Giochi proibiti
Il canto di Mr Dickens
I Netanyahu
Oblio e perdono
Belle Greene