La regina del Nilo. Il rogo delle piramidi

La regina del Nilo. Il rogo delle piramidi 2013-09-09 12:50:06 cuspide84

cuspide84 Opinione inserita da cuspide84    09 Settembre, 2013

IL DIO TRA GLI UOMINI

Eccoci arrivati all’ultimo episodio della trilogia su Cleopatra: finalmente il cerchio si stringe e i nodi vengono al pettine!

Cesare è ormai giunto in quel di Alessandria, città in cui è in corso la guerra tra i fratelli Cleopatra e Tolomeo, ormai pronti a tutto pur di ottenere il trono d’Egitto; gli obiettivi del generale romano sono due: riottenere quanto gli spetta e riportare la pace tra i Tolomei, ma non ha idea degli intrighi in cui senza volere sta per essere coinvolto!

La sua naturale predisposizione a comandare e a farsi rispettare si riconoscono subito, così come il suo interesse per la città e per le grandi opere dell’ingegno umano: in pochi giorni riesce infatti a organizzare una cena di riconciliazione tra i due fratelli e a scalare le rampe che conducono in cima al mitico faro, meraviglia del mondo ormai perduta.

L’attrazione tra Cesare e Cleopatra è fortissima e verso la fine del libro esplode in maniera molto soft e meno passionale di quanto ci si sarebbe aspettato in corso di lettura… la promessa fatta alla nonna è mantenuta ma…

Già: ma! Il libro finisce con una porta aperta sul futuro, con l’immagine evocata dal titolo e con un mega punto interrogativo: come se fosse il lettore a poter continuare a scrivere la storia, immaginando così un finale diverso da quello noto grazie alle fonti antiche; proprio questo finale rende dubbia la mia valutazione della trilogia: se da una parte mi sarei aspettata di rileggere la storia di Cleopatra, dall’altra immaginare un finale a mio piacimento mi sembra troppo… come dire “aperto”, ben sapendo poi la storia cosa ci racconta; pertanto non ho ancora metabolizzato bene il tutto per poter dire si mi ha convinto o no per carità; per ora siamo su un ni!

A voi la palla per un vostro giudizio; buona lettura!

Meglio del secondo volume e più assimilabile al primo come piacevolezza; se amate l'antico Egitto e volete leggere una rivisitazione della storia di Cleopatra ben venga a voi questa trilogia; ma se siete abituati ai libri di Christian Jacq e alle sue opere, non aspettatevi niente di tutto ciò: Christian è insuperabile per il momento!!

una trilogia che devo leggere perché adoro l'Egitto.
Bella ed esaustiva recensione!
C.U.B.
10 Settembre, 2013
Io nel frattempo ho scovato e comprato un nuovo saggio di Jacq :-)