Dettagli Recensione

 
La futura regina
 
La futura regina 2013-11-04 17:24:03 LolloP
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
LolloP Opinione inserita da LolloP    04 Novembre, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Alla conquista della Corona inglese

Sono entrato in libreria con l'intenzione di acquistare un romanzo storico che fosse ambientato in qualche corte d'Europa, non importava l'epoca.
Mi sono ritrovato tra le mani questo romanzo , " La futura regina" , di una scrittrice che mi era sconosciuta e mi sono deciso subito a prenderlo, ispirato. Dopo aver letto le prime pagine ho subito trovato conferma all'impressione che avevo ricevuto a pelle: si trattava di un ottimo romanzo.
Philippa Gregory apre le porte della corte inglese, dei suoi fasti e dei suoi giochi di potere, a ridosso della guerra delle due rose, conflitto civile che aveva gettato sul finire del XV secolo l'Inghilterra in rovina e aveva quasi spazzato via l'intera classe aristocratica.
Anne e Isabel, figlie dell'uomo più potente del Regno, Richard Neville, superiore persino allo stesso Re, sono pedine nella mani del padre e destinate con qualsiasi mezzo ad accedere alla corona inglese.
O l'una o l'altra.
Si apre così un'intreccio all'insegna della rivalità, della smania per il potere che porta le due a lottare per non veder travolto il proprio affetto fraterno e la propria identità. Sullo sfondo compaiono vivide le sanguinose vicende storiche di quegli anni e le trame di due superbe e terribili regine, Margaret d'Anjou e Elizabeth Woodville, che segnarono in modo indelebile le vite delle due sorelle Neville.
Il romanzo mi ha colpito per la bravura della Gregory nel dosare al giusto livello finzione e verità storica, creando personaggi perfettamente caratterizzati e quantomai realistici. Il ritmo è incalzante e la ferocia degli intrighi di corte non potranno non conquistare anche il lettore meno amante di romanzi storici.
Lievemente deludente il finale, rapido e un po' insipido anche se non scontato.
Insomma, il potere non regala alcuna felicità, la corona è un fardello pesante da portare e ancor più dolorosa da ottenere. Ne vale la pena? E' questa la domanda su cui questo romanzo vuole far riflettere.
Con questo libro ho scoperto una nuova e valida autrice, tra l'altro molto prolifica dato che ha scritto altri numerosi romanzi storici. Non posso che consigliarlo.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
220
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

3 risultati - visualizzati 1 - 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

complimenti per questa recensione, adoro i romanzi storici e il tuo commento mi è piaciuto molto :-). Conoscevo questa autrice, ed ho una bella notizia, quello che hai letto è il quinto di una saga, in particolare quella dei "dei cugini" perciò l'avventura prosegue...magari al contrario per te, però fa lo stesso :-)
In risposta ad un precedente commento
LolloP
04 Novembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Infatti me ne sono accorto quando ormai avevo iniziato la lettura !!! Guardiamo il lato positivo, tutti quelli che lo hanno preceduto saranno per me dei " prequel " da gustare! :-P
In risposta ad un precedente commento
calzina
04 Novembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
infatti secondo me la notizia è comunque bella, quando un romanzo piace si vorrebbe non finisse mai e nel tuo caso le vicende sarenno ancora lunghe :-)
3 risultati - visualizzati 1 - 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Sabotaggio
Nuove abitudini
Linea di fuoco
L'ufficio degli affari occulti
Il mago
La moglie del lobotomista
La guerra di H
Il canto di Calliope
L'aria innocente dell'estate
Max e Flora
Rincorrendo l'amore
Giochi proibiti
Il canto di Mr Dickens
I Netanyahu
Oblio e perdono
Belle Greene