La futura regina La futura regina

La futura regina

Inghilterra, 1465. Sono gli anni della guerra delle due rose e il conte Richard Neville è uno degli uomini più influenti alla corte di re Edoardo IV. Ambiguo e assetato di potere, il conte sa di poter utilizzare per i suoi giochi politici due carte preziosissime: le giovani, bellissime figlie Anna e Isabella. Incurante dei loro sogni, comincia ben presto a pianificarne il futuro, tessendo alleanze con chi è più vicino al re. Ma le due sorelle impareranno presto a liberarsi dal giogo paterno. Soprattutto Anna, decisa a non arrendersi mai. Il destino tuttavia non fa che accanirsi contro di lei. Disperata, braccata dai nemici della sua famiglia, non sa dove cercare un rifugio sicuro né di chi potersi fidare completamente. Eppure quello stesso destino così crudele la porterà un giorno, trionfalmente, sul trono d'Inghilterra.

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare

La futura regina 2013-11-04 17:24:03 LolloP

LolloP Opinione inserita da LolloP    04 Novembre, 2013

Alla conquista della Corona inglese

Sono entrato in libreria con l'intenzione di acquistare un romanzo storico che fosse ambientato in qualche corte d'Europa, non importava l'epoca.
Mi sono ritrovato tra le mani questo romanzo , " La futura regina" , di una scrittrice che mi era sconosciuta e mi sono deciso subito a prenderlo, ispirato. Dopo aver letto le prime pagine ho subito trovato conferma all'impressione che avevo ricevuto a pelle: si trattava di un ottimo romanzo.
Philippa Gregory apre le porte della corte inglese, dei suoi fasti e dei suoi giochi di potere, a ridosso della guerra delle due rose, conflitto civile che aveva gettato sul finire del XV secolo l'Inghilterra in rovina e aveva quasi spazzato via l'intera classe aristocratica.
Anne e Isabel, figlie dell'uomo più potente del Regno, Richard Neville, superiore persino allo stesso Re, sono pedine nella mani del padre e destinate con qualsiasi mezzo ad accedere alla corona inglese.
O l'una o l'altra.
Si apre così un'intreccio all'insegna della rivalità, della smania per il potere che porta le due a lottare per non veder travolto il proprio affetto fraterno e la propria identità. Sullo sfondo compaiono vivide le sanguinose vicende storiche di quegli anni e le trame di due superbe e terribili regine, Margaret d'Anjou e Elizabeth Woodville, che segnarono in modo indelebile le vite delle due sorelle Neville.
Il romanzo mi ha colpito per la bravura della Gregory nel dosare al giusto livello finzione e verità storica, creando personaggi perfettamente caratterizzati e quantomai realistici. Il ritmo è incalzante e la ferocia degli intrighi di corte non potranno non conquistare anche il lettore meno amante di romanzi storici.
Lievemente deludente il finale, rapido e un po' insipido anche se non scontato.
Insomma, il potere non regala alcuna felicità, la corona è un fardello pesante da portare e ancor più dolorosa da ottenere. Ne vale la pena? E' questa la domanda su cui questo romanzo vuole far riflettere.
Con questo libro ho scoperto una nuova e valida autrice, tra l'altro molto prolifica dato che ha scritto altri numerosi romanzi storici. Non posso che consigliarlo.

Foundryside

La mala erba