Quando cadono gli angeli

Quando cadono gli angeli 2013-11-16 14:51:03 MATIK

MATIK Opinione inserita da MATIK    16 Novembre, 2013

Quando cadono gli angeli

"E' molto strano che una figlia con una madre che non la degna di uno sguardo venga su così bene, mentre mia figlia, che riceve tutte le attenzioni di questo mondo, è sempre scostante e presuntuosa."
Questo libro racconta la storia d'amicizia di due ragazzine, Maude e Lavinia, che si sono conosciute al cimitero perchè hanno le loro tombe di famiglia vicine. Una appartiene ad una famiglia abbiente, ha una madre frivola e poco presente, non ha né fratelli né sorelle, una nonna insopportabile ed un padre con il quale condivide l'amore per le costellazioni e i pianeti (Maude). L'altra appartiene ad una famiglia borghese, ha una madre apprensiva e ansiosa, ha una sorellina Ivy May ed un padre molto molto accondiscendente, che conta poco o nulla nelle decisioni che contano (Lavinia). Simon diventerà a sua volta l'amico comune di entrambe le ragazzine con le quali nel corso della storia condividerà complicità e segreti.
Il racconto si svolge a Londra nell'età edoardiana, l'autrice del libro come sappiamo è bravissima nel ricreare atmosfere e ambienti storici, tocca molti argomenti: il movimento delle suffragette, il primo tentativo da parte della donna di affermarsi all'interno di una società chiusa e ottusa, il problema della cremazione considerato un atto grave da accettare in quanto peccato a fini religiosi, l'aborto, la scelta di liberarsi di bambini indesiderati perché compromettenti all'interno della famiglia o perché non si è in grado di sfamarli e di molto altro ancora.
Un libro con una storia complessa, scritto in maniera ottima da una delle mie autrici preferite che non mi delude mai.

Per gli amanti di questa autrice.

bella recensione, complimenti :-) Anche io apprezzo molto questa autrice, è da tanto che ho in wl questo romanzo ma haimè il tempo è poco ed i libri sono tanti...uff.
MATIK
18 Novembre, 2013