Dettagli Recensione

 
Storia di una ladra di libri
 
Storia di una ladra di libri 2014-05-03 08:48:44 sam1306
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
sam1306 Opinione inserita da sam1306    03 Mag, 2014
Top 1000 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Una commovente storia

Un libro strepitoso e non banale. La morte con il suo racconto, ci avvolge in una narrazione strappa lacrime, le sue frasi mai banali o fuori luogo. Ho amato ogni singolo personaggio da Liesel, Rudy ( il ragazzo dai capelli color Limone), a Hans, Rosa e Max. Crescere in un periodo di guerra, in una germana nazista dove le parole di odio, razzismo si manifestano fino a radicarsi in un terreno arido e vile. Eppure nonostante questo la famiglia adottiva di Lisiel, adotta ragazzini comunisti e nasconde un ebreo con i pericoli che ne comporta. L'amicizia che si instaura tra il pugile e la ragazzina è profonda e reale. Entrambi segnati da eventi drammatici. L'amore di Rudy per la ragazzina incondizionato e reale. Il finale è da scoprire e da vivere. Questo romanzo è sensazionale in mezzo a mille mele marcie c'è ne sono alcune umane da spezzare il pane e donarlo a degli ebri in marcia. Amerete questo libro che quando lo finirete vi mancherà. Che nel mondo esistano persone così buone e pure da commuovere perfino la morte.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
80
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Dove aver letto il libro, ho visto anche il film; è fatto molto bene anche quello. Te lo consiglio.
In risposta ad un precedente commento
sam1306
05 Mag, 2014
Ultimo aggiornamento:
05 Mag, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Ho letto e visto anche il film di questo capolavoro. Secondo me, però il film rende solo la metà della bellezza del libro, molti eventi vengono eliminati dal film ( come lo sbricciolamento del pane lungo la strada da parte di lisa e rudy per l'imminente marcia degli ebri, la sua franchezza con la moglie del sindaco, il libro costruitogli da Max con immagini e didascalie.). Eventi toccanti e importanti, il libro di Max ha scosso pure me,una lettrice che ha sognato con lui di stendere Adolf in un incontro di boxe! Ma 600 pagine non sono semplici da rappresentare. Il film lo reputo, un'ottimo lungometraggio ma la passione che ho provato sfogliando ogni pagina del libro è tutt'altra cosa:)
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Sabotaggio
Nuove abitudini
Linea di fuoco
L'ufficio degli affari occulti
Il mago
La moglie del lobotomista
La guerra di H
Il canto di Calliope
L'aria innocente dell'estate
Max e Flora
Rincorrendo l'amore
Giochi proibiti
Il canto di Mr Dickens
I Netanyahu
Oblio e perdono
Belle Greene