Storia di una ladra di libri

Storia di una ladra di libri 2014-05-03 08:48:44 sam1306

sam1306 Opinione inserita da sam1306    03 Mag, 2014

Una commovente storia

Un libro strepitoso e non banale. La morte con il suo racconto, ci avvolge in una narrazione strappa lacrime, le sue frasi mai banali o fuori luogo. Ho amato ogni singolo personaggio da Liesel, Rudy ( il ragazzo dai capelli color Limone), a Hans, Rosa e Max. Crescere in un periodo di guerra, in una germana nazista dove le parole di odio, razzismo si manifestano fino a radicarsi in un terreno arido e vile. Eppure nonostante questo la famiglia adottiva di Lisiel, adotta ragazzini comunisti e nasconde un ebreo con i pericoli che ne comporta. L'amicizia che si instaura tra il pugile e la ragazzina è profonda e reale. Entrambi segnati da eventi drammatici. L'amore di Rudy per la ragazzina incondizionato e reale. Il finale è da scoprire e da vivere. Questo romanzo è sensazionale in mezzo a mille mele marcie c'è ne sono alcune umane da spezzare il pane e donarlo a degli ebri in marcia. Amerete questo libro che quando lo finirete vi mancherà. Che nel mondo esistano persone così buone e pure da commuovere perfino la morte.

Dove aver letto il libro, ho visto anche il film; è fatto molto bene anche quello. Te lo consiglio.
sam1306
05 Mag, 2014
05 Mag, 2014
Ho letto e visto anche il film di questo capolavoro. Secondo me, però il film rende solo la metà della bellezza del libro, molti eventi vengono eliminati dal film ( come lo sbricciolamento del pane lungo la strada da parte di lisa e rudy per l'imminente marcia degli ebri, la sua franchezza con la moglie del sindaco, il libro costruitogli da Max con immagini e didascalie.). Eventi toccanti e importanti, il libro di Max ha scosso pure me,una lettrice che ha sognato con lui di stendere Adolf in un incontro di boxe! Ma 600 pagine non sono semplici da rappresentare. Il film lo reputo, un'ottimo lungometraggio ma la passione che ho provato sfogliando ogni pagina del libro è tutt'altra cosa:)