Dettagli Recensione

 
Amber
 
Amber 2014-06-12 21:29:38 Claudia
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
Opinione inserita da Claudia    12 Giugno, 2014

Amber, un incredibile romanzo storico

Trovo che il libro Amber abbia degli elementi che lo rendono chiaramente un bestseller:l'ambientazione storica è veramente molto accurata e studiata scientificamente e la storia si presenta piuttosto rivoluzionaria considerando il contesto in cui si è sviluppata.
La parte che ho apprezzato più di tutte è la precisione degli studi compiuti dalla scrittrice che è riuscita ad evocare la Londra del XVII secolo con molta freschezza e vivacità. Infatti, l'ambientazione risulta credibile e realistica, gli avvenimenti sono narrati con sufficiente precisione e tuttavia, non distraggono il lettore e gli consentono di proseguire la lettura senza essere annoiato dagli eventi storici.
Trovo, inoltre, che i personaggi siano particolari e ben caratterizzati e non sono piatti ma hanno una personalità a tutto tondo. Infatti, il personaggio di Amber compie un vero percorso interiore che coincide con l'esteriore scalata sociale: ella cambia il linguaggio, il pensiero e i costumi man mano che il suo ruolo nella società muta.
Un altro personaggio molto ben caratterizzato è il re Carlo II, il quale siccome è un personaggio realmente esistito sarebbe potuto apparire privo di personalità. Invece, grazie allo stile dell'autrice il personaggio mantiene la sua storicità ma acquista un brio e una vivacità che ben si adatta al mondo magico ma al tempo stesso oscuro e ricco di intrighi della corte.
Il contenuto rende il libro scorrevole in quanto le vicissitudini narrate riguardano soprattutto la sfera sentimentale e sociale della protagonista che è ovviamente molto bella, quasi troppo perfetta dal punto di vista estetico. Tuttavia la sua non è una bellezza angelica e casta ma è una bellezza seducente e provocante che si contrappone alla società in cui viveva l'autrice. Il suo complesso rapporto d'amore e la sua storia intricata sono il fulcro della storia. Infatti, l'amore di Amber non è ricambiato dall'unico uomo che lei ama veramente. Il rapporto si fa complesso, particolare, ricco di dubbi e sfumature. Vari personaggi ostacolano Amber e si contrappongono a essa, ad esempio la bellissima Barbara Palmer, e in seguito la moglie di Bruce Carlton, Corinna la cui bellezza casta e pura si contrappone al vissuto di Amber.
Il personaggio di Amber appare in conclusione un personaggio femminile complesso, forte, ricco di risorse interiori, insolito per l'epoca.
Oggi il contenuto appare leggero e di certo non scandaloso, tuttavia, qualche decennio fa, il contenuto appariva lascivo e il libro fu vietato in numerosi stati americani. Infatti, si parla di aborti, di rapporti extraconiugali. I matrimoni sono basati sull'intesse e sono giudicati duramente dai vari personaggi. Secondo me, il libro mantiene ancora una forte anticonvenzionalità, perchè ancora oggi si fatica a trattare gli argomenti sopracitati, mentre nel 1600 erano tematiche all'ordine del giorno.
In conclusione, ritengo di poter giudicare il libro una lettura piacevole e assai interessante dal punto di vista storico e culturale.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
90
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Foundryside
Valutazione Utenti
 
5.0 (1)
La mala erba
Valutazione Redazione QLibri
 
4.8
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Avere tutto
Valutazione Redazione QLibri
 
4.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Masen'ka
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Flashback
Valutazione Redazione QLibri
 
4.3
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Il girotondo delle iene
Valutazione Redazione QLibri
 
4.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
La vita prima dell'uomo
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La voce dell'acqua
Valutazione Redazione QLibri
 
4.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
M. Gli ultimi giorni dell'Europa
Valutazione Redazione QLibri
 
4.8
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Cena di classe
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Bersaglio. Alex Cross
Valutazione Utenti
 
3.1 (2)
Fairy Tale
Valutazione Redazione QLibri
 
3.3
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Belle Greene
Io, Monna Lisa
L'italiano
La regina d'oro
Il botanico inglese
Gli Effinger
I demoni guerrieri
Storia di un fiore
Il prodigio
Notti al circo
La città fra le nuvole
La custode dei peccati
Barbablù
L'infermiera di Hitler
La saga di Vigdis
Partenza in gruppo