Storia di una ladra di libri

Storia di una ladra di libri 2014-07-17 11:05:19 Nadiezda

Nadiezda Opinione inserita da Nadiezda    17 Luglio, 2014

The Book Thief

Da sempre ho un’innata passione per questo genere di libri, ma questo ha una marcia in più.
Si tratta di una storia triste ambientata negli anni della Seconda Guerra Mondiale.
Liesel ha persona la sua famiglia ed è stata affidata a due genitori addottivi che abitano in un quartiere molto povero.
Liesel odia le parole, ma con l’aiuto del suo nuovo papà imparerà ad amarle.
Instaurerà un bellissimo rapporto con il padre, mentre la madre, più rude di carattere, ma non per questo cattiva, sarà più difficile da comprendere e gestire.
Liesel ha un amico fidato Rudy un ragazzo della sua stessa età che ha da sempre un debole per lei ed in ogni occasione cerca di strapparle un bacio.
Liesel imparerà a leggere, ma ancor prima a rubare i libri, la sua storia di baserà su questi racconti che è riuscita a sottrarre: alla terra, all’acqua, al fuoco…
La voce narrante è davvero particolare e solo quando si è avanti con la storia si capisce davvero chi sta parlando, la Morte.
La narrazione non è sempre cronologica molto spesso si fanno salti avanti nel tempo per poi tornare indietro e riprendere da dove si era lasciato.
Liesel mi ha molto colpito perché è una ragazza determinata, testarda, dolce, innamorata, ma anche molto sfortunata.

Un libro che merita di essere letto ed ora mi guarderò anche il film perché questa storia mi ha davvero rapito.

Buona lettura a tutti!

Concordo pienamente con te, questo romanzo ha una marcia in più e merita di essere letto. Mi ha veramente colpito e l'ho trovato, nonostante i temi trattati, di una delicatezza infinita.
Personalmente mi è piaciuto anche il film che nonostante si differenzi per alcuni aspetti dal romanzo è abbastanza fedele a questo, spero che sia di tuo gradimento.
Buona giornata
Bella recensione! Ti faccio un solo piccolo appunto: quando hai parlato della voce narrante hai fatto un mega-spoiler rivelando un aspetto importante della storia! Peccato!
Comunque lo leggerò, grazie!
Nadiezda
17 Luglio, 2014
Grazie e buona giornata a te!
Nadiezda
17 Luglio, 2014
C'è scritto anche nella quarta di copertina per cui nessun spoiler
Vabbè, allora scusa, ma il mio non voleva essere un rimprovero! Mi sembrava un elemento che fosse meglio non conoscere, ma evidentemente la lettura non ne rimane pregiudicata. Grazie ancora!