Una moglie affidabile

Una moglie affidabile 2014-10-27 10:21:57 MATIK

MATIK Opinione inserita da MATIK    27 Ottobre, 2014

Una moglie affidabile.

"Cose del genere succedono."
"Era solo una storia su come il freddo pungente ti entra nelle ossa e non ti lascia mai solo, su come i ricordi ti entrano nel cuore e non ti lasciano mai solo, sul dolore e l'amarezza di ciò che ti accade quando sei piccolo e indifeso, eppure sai che quello che ti sta succedendo è male, sui segreti sul male che non sai a chi confidare, sulla vita che vivi in segreto, conoscendo il tuo dolore e quello degli altri ma incapace di fare qualcosa di diverso da ciò che stai già facendo, e una storia sulla fine a cui tutto giunge."
"Era la storia di persone che non scelgono la vita piuttosto che la morte, e quando lo fanno è ormai troppo tardi per riconoscere la differenza, persone per le quali la bontà è solo un ricordo, abbandonata come un giocattolo di un bambino in una stanzetta polverosa; persone che vedono molte cose, ne ricordano solo poche e ne imparano ancora meno, persone che si feriscono a vicenda, che mandano in rovina la loro esistenza e poi distruggono quella di chi li circonda, che non possono essere aiutate o sollevate dall'amore, la gentilezza, la fortuna o il fascino, che dimenticano la bontà, come sentirla e come metterla in pratica, e come possa salvare anche la vita peggiore e distorta dalla disperazione. Era solo una storia di disperazione."
Il romanzo si svolge durante un freddissimo e ghiacciato inverno nel Winsconsin, Ralph tramite un annuncio cerca moglie, una moglie affidabile, dal treno scende Catherine, una donna che non è ciò che sembra, nasconde tutto un mondo complicato, difficile e sofferto, sotto la superficie dei suoi abiti semplici e dismessi, e allo stesso modo anche l'uomo che la sta aspettando alla stazione, signorile, elegante e altero, ha un bagaglio di vita travagliato e pieno di segreti che non ha mai confessato ad anima vita, entrambi hanno perso l'innocenza, la bontà, la fiducia verso tutto e tutti, sono soli, amareggiati, si sentono colpevoli e causa di tutti i loro mali, tra loro si frapporrà una terza persona, un giovane, annoiato, insensibile, egoista, legato ad entrambi che sarà il filo conduttore di una storia, una storia di disperazione.
Un libro che racconta di quanto il dolore possa insinuarsi dentro di noi, come il freddo pungente che ti entra nelle ossa, puoi cercare di scaldarti con il fuoco della passione e del sesso, con il calore di una bottiglia di brandy o di vino, stordirti con la droga, ma il senso di dolore e di rabbia persiste, niente da sollievo o liberazione, sei costretto a non vivere, ma a sopravvivere, una storia dai toni gotici, che a tratti mi è risultata pesante, per il senso di distruzione e di devastazione dell'animo dei tre personaggi protagonisti, meno male che nell'ultima pagina troviamo uno spiraglio alla vita e alla rinascita.

Per chi ama il gotico.