Dettagli Recensione

 
Archivi del Nord
 
Archivi del Nord 2015-04-02 12:09:48 Belmi
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
Belmi Opinione inserita da Belmi    02 Aprile, 2015
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Il labirinto del mondo: secondo capitolo

"Archivi del Nord" è il secondo capitolo della trilogia "Il labirinto del mondo". Nel primo libro "Care memorie", la grande scrittrice ripercorre le sue origini materne, mentre in questo volume la fanno da padrone, invece, le origini paterne.

Partendo dai primi antenati, pagina dopo pagina, la Yourcenar (pseudonimo di Marguerite Cleenewerck de Crayencou) ci porta fino ai giorni suoi; Marguerite ci racconta in maniera magistrale tutte le curiosità sui suoi avi e su quello che può aver appreso da loro.

Una dello cose che ammiro di più dello stile di questa scrittrice è che leggendo le sue parole ti rendi conto che scrive in un modo delizioso e che a lei non costa proprio niente perché sembra proprio che gli venga tutto con una facilità impressionante. Inoltre scrive con un'ironia davvero accattivante che ti fa sorridere e riflettere.

Rispetto al primo libro, questo parte un pò più lento ma dopo poche pagine ne rimani coinvolto. La Yourcenar ci ha spiegato anche il perché di questa ricerca delle origini:

"Si tratta di restituire la parola a milioni di esseri che di generazione in generazione si moltiplicano (due genitori, quattro nonni, otto bisnonni, sedici trisavoli, trentadue quadrisavoli), all'immensa folla anonima di cui siamo fatti".

Per chi non la conoscesse, la consiglio davvero, non ne rimarrete delusi. A breve inizierò il terzo capitolo "Quoi? L'Eternité".

Vi lascio con una frase:

"Più invecchio anch'io, più mi accorgo che l'infanzia e la vecchiaia non solo si ricongiungono, ma sono i due stati più profondi che ci è dato vivere. In essi si rivela la vera essenza di un individuo, prima o dopo gli sforzi, le aspirazioni, le ambizioni della vita...Gli occhi del fanciullo e quelli del vecchio guardano con il tranquillo candore di chi non è ancora entrato nel ballo mascherato oppure ne è già uscito. E tutto l'intervallo sembra un vano tumulto, un'agitazione a vuoto, un inutile caos per il quale ci si chiede perché si è dovuto passare".

Lo consiglio!

Buona lettura!!!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Care memorie
Trovi utile questa opinione? 
200
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

@Emilio
Grazie mille per il consiglio, ne valeva proprio la pena.
Federica
Grazie per le citazioni: davvero utili per farsi un'idea dello stile di scrittura e del contenuto stesso per chi, come me, si avvia alla conoscenza dell'opera di questa grande autrice.
In risposta ad un precedente commento
Belmi
02 Aprile, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Prego Laura.
Penso proprio che ne rimarrai soddisfatta. Grazie per il commento.
Federica
Federica, il tuo commento mi è proprio piaciuto. Condivido pienamente la valutazione attribuita.
M. Yourcenar difficilmente delude: la sua prosa ha una classicità formale, ma lascia trapelare un animo capace di commuovere; le sue frasi invitano a riflettere, c'è un fondo di saggezza spesso ammirevole.
Conto di recensire presto i suoi testi di scritti brevi, di saggistica d'autore: piccoli gioielli.
In risposta ad un precedente commento
Belmi
02 Aprile, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Mi fa proprio piacere, il ringraziamento iniziale è per te. A breve leggerò l'ultimo della trilogia. Federica
sono contento che ti sia piaciuto.
Ciao.
Emilio.
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Sabotaggio
Nuove abitudini
Linea di fuoco
L'ufficio degli affari occulti
Il mago
La moglie del lobotomista
La guerra di H
Il canto di Calliope
L'aria innocente dell'estate
Max e Flora
Rincorrendo l'amore
Giochi proibiti
Il canto di Mr Dickens
I Netanyahu
Oblio e perdono
Belle Greene