Archivi del Nord Archivi del Nord

Archivi del Nord

Marguerite Yourcenar prosegue, dopo "Care memorie", l'affascinante romanzo storico intitolato "Il labirinto del mondo". "Si tratta - dice la scrittrice francese - di restituire la parola a milioni di esseri che di generazione in generazione si moltiplicano, all'immensa folla anonima di cui siamo fatti". Servendosi di diari, lettere, album, l'autrice tratteggia, trasfigurate dalla fantasia, tutte le generazioni della sua antica famiglia dietro le quali si intravede l'evoluzione di una società, dei suoi costumi e abitudini. Un percorso a ritroso nel tempo che attraverso il destino dei singoli restituisce il senso più generale e profondo del mondo e della storia.

Archivi del Nord 2015-04-02 12:09:48 Belmi

Belmi Opinione inserita da Belmi    02 Aprile, 2015

Il labirinto del mondo: secondo capitolo

"Archivi del Nord" è il secondo capitolo della trilogia "Il labirinto del mondo". Nel primo libro "Care memorie", la grande scrittrice ripercorre le sue origini materne, mentre in questo volume la fanno da padrone, invece, le origini paterne.

Partendo dai primi antenati, pagina dopo pagina, la Yourcenar (pseudonimo di Marguerite Cleenewerck de Crayencou) ci porta fino ai giorni suoi; Marguerite ci racconta in maniera magistrale tutte le curiosità sui suoi avi e su quello che può aver appreso da loro.

Una dello cose che ammiro di più dello stile di questa scrittrice è che leggendo le sue parole ti rendi conto che scrive in un modo delizioso e che a lei non costa proprio niente perché sembra proprio che gli venga tutto con una facilità impressionante. Inoltre scrive con un'ironia davvero accattivante che ti fa sorridere e riflettere.

Rispetto al primo libro, questo parte un pò più lento ma dopo poche pagine ne rimani coinvolto. La Yourcenar ci ha spiegato anche il perché di questa ricerca delle origini:

"Si tratta di restituire la parola a milioni di esseri che di generazione in generazione si moltiplicano (due genitori, quattro nonni, otto bisnonni, sedici trisavoli, trentadue quadrisavoli), all'immensa folla anonima di cui siamo fatti".

Per chi non la conoscesse, la consiglio davvero, non ne rimarrete delusi. A breve inizierò il terzo capitolo "Quoi? L'Eternité".

Vi lascio con una frase:

"Più invecchio anch'io, più mi accorgo che l'infanzia e la vecchiaia non solo si ricongiungono, ma sono i due stati più profondi che ci è dato vivere. In essi si rivela la vera essenza di un individuo, prima o dopo gli sforzi, le aspirazioni, le ambizioni della vita...Gli occhi del fanciullo e quelli del vecchio guardano con il tranquillo candore di chi non è ancora entrato nel ballo mascherato oppure ne è già uscito. E tutto l'intervallo sembra un vano tumulto, un'agitazione a vuoto, un inutile caos per il quale ci si chiede perché si è dovuto passare".

Lo consiglio!

Buona lettura!!!

Care memorie

Sirene

Il castagno dei cento cavalli

Mare di pietra

Sulla pietra

L'ultimo conclave

Qualcun altro

Il bacio del calabrone

Stivali di velluto

Una morte onorevole

La notte mento

You like it darker. Salto nel buio

Eredi Piedivico e famiglia