La ladra della primavera

La ladra della primavera 2015-04-12 07:14:25 LaClo

LaClo Opinione inserita da LaClo    12 Aprile, 2015

Arte, storia e mistero

Trovo che sia un libro molto coerente e ben strutturato. La trama è molto originale e mostra molteplici aspetti molto interessanti tra cui l'interpretazione del dipinto " La Primavera" che diventa il motore della storia e la descrizione molto accurata delle varie città italiane.
Ritengo che il romanzo sia molto coinvolgente proprio perché la vita, le abitudini delle città sono descritte in maniera fresca e vivace, attraverso lo sguardo attento della protagonista. I personaggi sono ben caratterizzati e s'inseriscono bene nel contesto storico del romanzo. Alcune situazioni possono apparire improbabili ma l'autrice riesce a dare una spiegazione esaustiva e coerente che rende tali situazioni giustificate all'interno del romanzo.
Lo stile è uno degli aspetti più interessanti perché è molto scorrevole e chiaro e la struttura di ogni capitolo emerge dai tre aspetti che la protagonista coglie in ogni città o persona.
A livello storico è interessante il quadro dell'Italia e delle diversità presente tra le varie città che mostra l'incredibile varietà e bellezza che caratterizzano la penisola. L'interpretazione del quadro offre lo spunto di parlare di argomenti politici che sono affrontati in maniera leggera e interessante, senza creare pesantezza nel lettore.
In conclusione trovo che "La ladra della primavera" sia un ottimo romanzo appartenente ad un genere che s'ispira a opere artistiche per creare un connubio tra arte, storia e mistero.

La casa delle luci

Bournville