Sotto un unico impero

Sotto un unico impero 2016-01-10 13:21:50 Mr. A

Mr. A Opinione inserita da Mr. A    10 Gennaio, 2016

Un romanzo storico dal sapore di thriller

Questo è il tredicesimo volume della "eagle series", la saga di romanzi storici scritta da Scarrow che vede come protagonisti Catone e Macrone.
Questo romanzo è un po diverso dagli altri, La resistenza di Carataco in Britannia è ormai agli sgoccioli così come l'impero di Claudio, a Roma, dove mille complotti organizzati per portare sul trono il giovanissimo Nerone, si stanno ripercuotendo su tutto l'impero. Alla guerra in Britannia si accostano quindi le congiure di palazzo, dove se da un lato Narciso tenta di mantenere saldo il ruolo d'imperatore di Claudio, dall'altro Pallante tenta in tutti i modi di ostacolarlo. Quale migliore occasione per rafforzare l'impero di Claudio se non quella di un imminente vittoria e l'annessione definitiva della provincia britannica ? Una grande vittoria militare è quello che ci vuole per portare il popolo di Roma dalla sua parte, peccato che Pallante cercherà grazie all'invio di una spia di ostacolare con tutti i mezzi possibili (sabotaggi, assassinii, intrighi e sotterfugi) la sconfitta di Carataco con la promessa di uccidere i nostri due eroi Catone e Macrone.

Proprio questa spia genera una continua tensione all'interno dell'accampamento romano, una tensione che dona quel retrogusto di thriller storico al romanzo (che non mi è dispiaciuto). Lo stile di Scarrow a me piace molto, fluido, comprensibile capace di donare quella tensione nei momenti più frenetici e di creare quella ricercata ironia nei momenti meno coinvolgenti. Bellissime come sempre le scene di battaglia, ma a mio avviso si perde un po nel corpo centrale del romanzo dove a tratti diventa un po noioso (niente di drammatico, le pagine volano che una meraviglia) e ripetitivo.
Quello che ancora riesce a stupirmi è che in 13 volumi (che seguo da tanti anni) sono rari i casi in cui Scarrow risulta ripetitivo ma riesce a creare situazioni ed eventi sempre nuovi e intriganti.
Il finale del romanzo ti catapulta in un altra vicenda che verrà senz'altro ripresa nel prossimo volume (già uscito in Inghilterra) intitolato Britannia.

Nota: L'editore italiano Newton Compton, cambia sempre i titoli, dando titoli privi di senso. In particolare gli ultimi due libri della saga " The Blood Crows" che doveva essere tradotto "I corvi sanguinari" (che aveva un senso!) è stato tradotto "il sangue dell'impero", mentre questo "Brothers in Blood" è stato tradotto "sotto un unico impero"... ora la domanda è PERCHE' ?

la saga di scarrow, può essere letto anche come libro singolo dagli amanti dei romanzi storici (consiglio l'intera saga)