Dettagli Recensione

 
Tra cielo e terra
 
Tra cielo e terra 2016-05-22 19:32:59 BeaBonheur
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
BeaBonheur Opinione inserita da BeaBonheur    22 Mag, 2016
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

CIO' CHE PUO' L'AFRICA

Spesso dimentichiamo da dove veniamo. Ci scordiamo cosa è stato l'essere umano e pensiamo di avere perso l'antica saggezza dell'uomo e del mondo per come era..una volta.
L'Africa è uno dei pochi luoghi sulla Terra che ha conservato la sua essenza nel tempo, tramandando il proprio essere per millenni. Quest'immensa cultura (o meglio, un crogiolo sterminato di culture), che non è altro che un unico spirito, sono giunti fino a noi con molte difficoltà, passando per la distruzione e la disumanità più assoluta.
Beryl ci racconta l'Africa e l'essenza del mondo antico prima che gran parte di esso venisse contaminato. La sua storia narra di tribù, di animi antichi, di usanze, di cose per lo più perdute.
Ma noi, noi tutti, proveniamo da lì: da una saggezza millenaria.
Una terra di passioni per una vita di passioni, quella di Beryl.
E ciò che ha provato a fare l'autrice è farcene arrivare un pezzettino. Farci sognare immaginando la vera Africa, i suoi paesaggi, la sua natura, i suoi animali, la sua grande anima. Tutto questo ha il profondo potere di calmarci, mentre nella nostra mente evochiamo ad occhi aperti un tramonto rosso africano o una migrazione di gazzelle in campo aperto, la calura insopportabile del giorno o il calore di un falò notturno con un canto in sottofondo.
Beryl, l'Africa, l'antico e il nuovo.. cosa altro dovrei dire?

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
110
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

3 risultati - visualizzati 1 - 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Non so se abbiamo perso l'antica saggezza, Bea. Il problema è che prima la saggezza, come tu dici era millenaria, ovvero si formava su strati sedimentati di esperienza. Oggi abbiamo una progressione talmente veloce che risulta difficile guardare alla "vecchia" saggezza, e più difficile formarne una nuova. In ogni caso, bella scelta di lettura.
Interessante!
Condivido per metà ciò che hai detto. Concordo quando parli della frenesia del mondo che ci porta ad essere così tanto distratti da non curarci di ciò che davvero è importante per il nostro spirito, ma talvolta ho proprio l'impressione che il mondo si stia avviando verso una discesa. Ho solo 23 anni ma mi guardo intorno e vedo una realtà piena di "mancanze", di menefreghismo, di disorientamento, di poca delicatezza, di poca sincerità. Sappiamo davvero da dove proveniamo? E ci interessa saperlo o nutrirlo? E dove va a finire tutta quell'antica saggezza cui accennavamo poc'anzi? E' sfumata.
Forse sono un animo troppo sensibile ma credo che non ci sia abbastanza profondità al mondo, né abbastanza spiritualità, o cura verso le piccole cose che fanno il mondo e noi stessi.
Questo romanzo mi ha stupita perchè è stato capace di ricordarmi da dove proviene l'uomo: dalla fede nelle piccole cose, dalla facoltà di credere, di stupirsi, di dare importanza al passato, alle tradizioni, allo spirito.
L'Africa credo sia emblematica, ci ricorda infatti la provenienza dell'uomo ma al tempo stesso è lo specchio della dissolutezza del mondo moderno. Uno dei pochi luoghi al mondo capace di conservare, almeno in parte, il suo essere millenario.
3 risultati - visualizzati 1 - 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Sabotaggio
Nuove abitudini
Linea di fuoco
L'ufficio degli affari occulti
Il mago
La moglie del lobotomista
La guerra di H
Il canto di Calliope
L'aria innocente dell'estate
Max e Flora
Rincorrendo l'amore
Giochi proibiti
Il canto di Mr Dickens
I Netanyahu
Oblio e perdono
Belle Greene