Dettagli Recensione

 
Un albero cresce a Brooklyn
 
Un albero cresce a Brooklyn 2016-05-24 15:50:02 violetta89
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
violetta89 Opinione inserita da violetta89    24 Mag, 2016
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

La vita a Brooklyn nei primi del '900

Ho scoperto questo libro su consiglio del circolo di lettura. Devo dire che in un primo momento non mi ha entusiasmato, anzi l'ho trovato un po' noioso. Poi invece piano piano sono entrata nel vivo del racconto, o meglio sono entrata nella vita di questa famiglia e mi sono appassionata alle loro vicissitudini.
La storia ruota intorno alla famiglia Nolan, in particolare alla figlia Francie, ragazzina molto intelligente ma anche molto solitaria. Ci sono poi il fratello Neeley, la madre Katie una donna forte ma anche un po' rude, e infine il padre Johnny un uomo molto sensibile e allegro, a cui Francie è molto legata pur sapendo che lui è un ubriacone.
La famiglia ha origini irlandesi ma i bambini, così come anche i genitori, sono nati e cresciuti a Brooklyn e qui c'è tutto il loro mondo: inoltre questo per loro è motivo d'orgoglio in quanto possono dire di essere in tutto e per tutto americani. Purtroppo per loro dovranno fare i conti con la miseria, la povertà, l'ubriachezza del padre: ma tutto ciò li aiuterà a crescere più forti e a sapersela cavare nella vita.
Il libro non racconta niente di particolare, ma proprio il fatto di descrivere in modo così attento e profondo la vita di tutti i giorni lo rende un libro speciale, infatti quello che traspare è un racconto molto realistico con dei personaggi che sembrano davvero persone che potresti conoscere. La scrittura è semplice, senza troppi fronzoli, magari un po' prolissa in certe parti ma non risparmia alcune stoccate di ironia che fanno sorridere.
Alla fine mi è dispiaciuto salutare questi "amici", in particolare Francie per la quale non possiamo che fare il tifo e augurarle il meglio che la vita possa offrirle!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
70
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

un gran bel romanzo, assolutamente da conoscere
1 risultati - visualizzati 1 - 1

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Sabotaggio
Nuove abitudini
Linea di fuoco
L'ufficio degli affari occulti
Il mago
La moglie del lobotomista
La guerra di H
Il canto di Calliope
L'aria innocente dell'estate
Max e Flora
Rincorrendo l'amore
Giochi proibiti
Il canto di Mr Dickens
I Netanyahu
Oblio e perdono
Belle Greene