Dettagli Recensione

 
Vortici di gloria
 
Vortici di gloria 2017-01-07 12:25:27 silvia71
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
silvia71 Opinione inserita da silvia71    07 Gennaio, 2017
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Vita da pittore

Impossibile non definire “Vortici di gloria” l'ennesimo capolavoro siglato dalla penna di Irving Stone.
L'ulteriore conferma che da quando l'autore ci ha lasciato, i generi letterari del romanzo storico e della biografia romanzata si sono spenti insieme a lui.
Affermazione forte, eppure per gli estimatori del genere, è arduo trovare in circolazione qualcosa di simile.

Questo romanzo è dedicato al mondo degli Impressionisti, ne analizza la nascita ed il prendere forma come corrente, cesellando i volti e le singole personalità degli artisti, più noti e meno noti, tratteggiandone il pensiero e lo spirito creativo, seguendoli in un percorso di ascesa seminato da stenti, delusioni, insuccessi e caparbietà.

La grandezza di Stone sta nell'altissimo grado di veridicità storica, in una ricostruzione figlia di ricerca accuratissima di documenti dell'epoca, fino a calare in toto il lettore negli eventi e nelle immagini.
Nulla è lasciato al caso, le veraci descrizioni delle pietanze servite sulle tavole, i vicoli di Parigi, i fumosi e affollati cafè, eppoi la minuzia dei paesaggi , dei modelli, dei soggetti ritratti da questa nutrita schiera di pittori detti “impressionisti”.
Enorme spazio dedicato alle relazioni familiari e interpersonali tra gli artisti, per evidenziare come quelli che noi consideriamo geni della pittura le cui opere oggi vengono battute all'asta per cifre da capogiro e sono contese dai musei più famosi del globo, ai tempi venivano diseredati dalle rispettive famiglie, vivevamo nell'inedia con la pancia spesso vuota ed un cappotto rattoppato infinite volte e soprattutto lottavano per poter vendere una tela e farsi accettare dalla critica.
Lo spessore psicologico dei personaggi è eccellente, punta di diamante della narrazione di Stone, evidenziando le sfumature caratteriali di ciascun artista, le lacrime per le sconfitte, la tensione emotiva, la perseveranza nel portare avanti un ideale, la tenacia e la debolezza di qualcuno.

Un lavoro ricco e completo, che vede la fusione di storia e narrativa in un'amalgama ben congegnata. Destinato a imprimere negli occhi e nell'animo del lettore un pezzo di Storia e dei volti, cosicchè al cospetto di uno dei quadri citati, ammireremo la tela in maniera differente.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
180
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Non conosco né libro né autore, ma trovo il tuo commento uno stimolo alla lettura : mi scuso per l'ignoranza, ma pare trattarsi di un celebre classico.
siti
07 Gennaio, 2017
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Silvia, non l'ho mai letto, le tue parole mi fanno pensare a Zweig, sono accostabili?
Mane
07 Gennaio, 2017
Segnala questo commento ad un moderatore
Diamine! Se la scomparsa di questo autore ti porta
a celebrare un funerale tanto eclatante
credo che il suo lavoro meriti attenzione..
Gli impressionisti mi hanno sempre appassionato motivo in più per intraprendere la lettura..
Complimenti per la recensione comunque Silvia e grazie per la segnalazione!
Chi segue le mie recensioni sui romanzi di Stone ha già percepito tutto l'entusiasmo che nutro per questo autore.
Da appassionata di romanzo storico non sono ancora riuscita a trovarne eguali e lo dico con rammarico perchè oramai sono giunta al penultimo titolo.

Ho vissuto grandi emozioni anche per certe opere prettamente storiche di Zweig, sicuramente, ma si tratta di lavori differenti, Laura.
Zweig non si allontana dal lavoro di saggista-biografo, Stone ha dato valore e dignità al genere del romanzo storico; riesce a far parlare i personaggi senza cadere in futilità e sciocchezze.

A mio giudizio si tratta di romanzi di spessore storico.
L'impressionismo è già affascinante di suo, ottima segnalazione per leggere mantenendo negli occhi alcuni stili e opere della pittura... Ciao!
In risposta ad un precedente commento
siti
08 Gennaio, 2017
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Silvia per il chiarimento, vedrò di leggere anche Stone.
Leggere le tue recensioni, Silvia, è davvero sempre un piacere.
Grazie per la preziosa segnalazione, in particolare per chi come me adora gli impressionisti. Mi segno subito titolo e autore. Anche se immagino serva il momento giusto per dedicarsi a una lettura così corposa.
Ciao, Manuela
grazie a tutti per aver letto il mi commento.

Un ringraziamento anche alla casa Editrice Corbaccio perchè continua a pubblicare le opere di Stone dopo il black out di stampa di qualche anno fa.
8 risultati - visualizzati 1 - 8

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Sirene
Valutazione Utenti
 
2.8 (1)
Il castagno dei cento cavalli
Valutazione Utenti
 
4.1 (2)
Mare di pietra
Valutazione Utenti
 
2.8 (1)
Sulla pietra
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
L'ultimo conclave
Valutazione Utenti
 
1.3 (1)
Qualcun altro
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Il bacio del calabrone
Valutazione Utenti
 
4.1 (2)
Stivali di velluto
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Una morte onorevole
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La notte mento
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
You like it darker. Salto nel buio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Eredi Piedivico e famiglia
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La grande fortuna
Sabotaggio
Nuove abitudini
Linea di fuoco
L'ufficio degli affari occulti
Il mago
La moglie del lobotomista
La guerra di H
Il canto di Calliope
L'aria innocente dell'estate
Max e Flora
Rincorrendo l'amore
Giochi proibiti
Il canto di Mr Dickens
I Netanyahu
Oblio e perdono