I segreti della camera rossa

I segreti della camera rossa 2017-09-18 14:46:41 MrsRiso13

MrsRiso13 Opinione inserita da MrsRiso13    18 Settembre, 2017

Apparire e non essere

Storia di donne, di promesse tra donne, di imposizioni tra donne, di cattiverie tra donne. In una Pechino settecentesca, tra giardini rigogliosi e palazzi sfarzosi, tra nobili famiglie e ricchi decaduti, la storia di una ragazza catapultata da un piccolo paese alla dura realtà della corte, dove conoscerà l’amore e l’impossibilità di viverlo. Trame di palazzo e di matrimoni combinati in cui le donne sembrano far da sfondo, relegate nelle loro prigioni dorate.
I vestiti di sete fluenti svolazzano tra le stanze, in luoghi aperti a pochi, desiderati da molti, in apparenza lontani dalla vita politica ed economica, ma, in realtà, vero fulcro delle vicende. Luoghi da cui, le donne, dettano il loro punto di vista attraverso figli e mariti, e, salvo rari momenti, ostacolandosi l’una con l’altra senza solidarietà o conforto reciproco.
Ci si perde tra mogli e concubine, tra serve e fantesche, tra figli legittimi e legittimati cercando di capire il perché di certi comportamenti, il perché di certi usi immutabili che non accontentano nessuno, destinati a far soffrire tutti.
Un’esistenza dorata che non brilla, costellata di manovre nell’ombra, di rigida burocrazia e di codici d’onore a cui sottostare fino alla fine, sacrificando la vita e l’amore. Un mondo lontano, ignoto e pericoloso spesso privo di nobili sentimenti.
Un romanzo dal sapore mistico e dal grande scenario, tratto da un noto scritto cinese e semplificato, ma non impoverito, dall’autrice, nel linguaggio, nelle scene e nei personaggi, che, anche nella “versione occidentalizzata” , non perdono spessore. Uomini e, sopratutto, donne molto vividi e non stereotipati nella classificazione buono/cattivo. Attori tratteggiati a tutto tondo, non privi di coscienza, capaci di riflessioni sulla propria vita e sulle proprie scelte, in grado di guardarsi dentro e di rileggersi, nonostante gli obblighi imposti dalla posizione e dallo stato sociale.
Un’esperienza orientale tra tè, profumi e sete per tentare di capire qualcosa di molto più complesso.
Da leggere!

C.U.B.
19 Settembre, 2017
Che ambientazioni questo libro, ne ho un bellissimo ricordo !
Bel commento.
MrsRiso13
20 Settembre, 2017
Grazie.
Gli scenari di questo libro sono molto affascinananti, ma personalmente mi hanno colpito molto anche gli attori con comportamenti talvolta incomprensibili per i nostri giorni e sopratutto per le nostre idee..
Sono contenta di averlo letto. Anche su tuo consiglio!!

Le ossa parlano

Annientare