Dettagli Recensione

 
Gli aquiloni
 
Gli aquiloni 2018-02-28 09:44:08 lapis
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
lapis Opinione inserita da lapis    28 Febbraio, 2018
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Ed io avrò cura di te

La carta prende le sembianze di una farfalla, di Jean-Jacques Rousseau, della Bastiglia. Frammenti di gioia e fantasia capaci di prendere il volo all’inseguimento dell’azzurro, rimanendo però sempre attaccati con un cordino al suolo dove risiede la realtà, anche quella più brutta, ingiusta, assurda.

Nell’immagine degli aquiloni che si librano nel cielo è racchiuso l’interrogativo che attraversa questo splendido e delicatissimo romanzo: come si può custodire un amore, per una donna, per la propria terra, per i propri sogni quando il mondo che conoscevi ti si sgretola davanti agli occhi?

Il giovane Ludo attraverserà gli anni della seconda guerra mondiale proteggendo nel suo cuore il ricordo di una bellissima ragazzina polacca, incontrata per caso da bambino in una giornata di sole. Lila è il suo unico amore e non c’è giorno in cui lei non verrà a fargli compagnia, con il suo abito bianco e il suo cappello di paglia. Anche se la Polonia è invasa. Anche se non si sa dove Lila sia finita.

Ma la memoria non basta. Serve anche immaginazione, e un granello di follia. Per rischiare ogni giorno la vita nascondendo gli aviatori inglesi abbattuti. O per stampare e diffondere giornali in cui si parla di immortalità, sapendo che la morte è invece dietro l’angolo. E per tenere le idee più nobili legate a un solido cordino, senza lasciare che volino via.

E così Ludo con il suo candore diventerà simbolo di speranza, coraggio, tolleranza. Continuerà a proteggere sana e salva nella sua mente la sua Lila e a credere, un giorno, di poterla incontrare di nuovo. Continuerà ad aggrapparsi alle tradizioni e ai valori di una Francia che non c’è più e a lottare con tutte le proprie forze per inventarne una nuova. Continuerà ad amare l’umanità, nonostante gli orrori, mostrandosi capace di accettare il lato umano che si nasconde dietro la disumanità.

“Gli aquiloni” è un romanzo davvero toccante e pregevole, sia per il contenuto sia per la forma espressiva. La penna di Gary è delicata, leggera e poetica nel raccontarci una delle epoche più buie della nostra storia. Le pagine però non si riempiono di orrore ma di positività ed emozione, portando un messaggio di comprensione che abbraccia l’umanità intera. Da leggere.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
200
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

7 risultati - visualizzati 1 - 7
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

grazie per la bella recensione. L'ho preso in prestito dalla biblioteca e mi accingo a leggerlo al più presto. Penso ne valga veramente la pena. ciao ornella
In risposta ad un precedente commento
lapis
28 Febbraio, 2018
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie a te, Ornella, per avermi letto.
Per me sì, vale proprio la pena. Fammi sapere poi le tue impressioni, ma spero proprio che ti piacerà!
Ciao,
Manuela
siti
28 Febbraio, 2018
Segnala questo commento ad un moderatore
In lista anche per me, grazie per il bel commento anche se noto valutazioni non eccelse.
In risposta ad un precedente commento
lapis
28 Febbraio, 2018
Segnala questo commento ad un moderatore
Laura, per me assegnare le stelle è sempre un dramma, davvero! Ma il libro è veramente bello :)
Non ho dato il massimo solo perchè, secondo me, dopo un ottimo avvio, si perde un po' fin quando scoppia la seconda guerra mondiale e allora la narrazione prende tutto un altro sapore. Ma è solo il mio parere soggettivo.
Non vedo l'ora di conoscere anche la tua opinione!
Grazie mille.
Manu
In risposta ad un precedente commento
siti
28 Febbraio, 2018
Segnala questo commento ad un moderatore
Condivido l'imbarazzo...
Bella e interessante segnalazione. Grazie Manuela.
In risposta ad un precedente commento
lapis
28 Febbraio, 2018
Segnala questo commento ad un moderatore
Ti ringrazio di cuore Anna Maria per l'attenzione. Sempre molto gentile.
Un caro saluto,
Manuela
7 risultati - visualizzati 1 - 7

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Sabotaggio
Nuove abitudini
Linea di fuoco
L'ufficio degli affari occulti
Il mago
La moglie del lobotomista
La guerra di H
Il canto di Calliope
L'aria innocente dell'estate
Max e Flora
Rincorrendo l'amore
Giochi proibiti
Il canto di Mr Dickens
I Netanyahu
Oblio e perdono
Belle Greene