Gli aquiloni

Gli aquiloni 2018-05-01 07:37:34 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    01 Mag, 2018

Il simbolismo degli aquiloni

Gli aquiloni
Romain Gary, pseudonimo di Romain Kacev, scrive il romanzo Gli aquiloni, ora pubblicato con successo dalla casa editrice Neri Pozza. Un’opera toccante e di rara delicatezza. Un’ambientazione squisitamente ideata e una trama di indiscusso fascino.
Narra la storia di Ludo, giovane contadino in Normandia, vissuto negli anni ’30. Lui è particolarmente fortunato, ha uno zio, postino, considerato da tutti un po’ picchiatello, che si diverte a costruire aquiloni di ogni forma e tipo, talmente ben costruiti da attirare persone provenienti da tutta la Francia. La vita pare scorrere tranquillamente, fino a quando Ludo conosce Lila, una ragazza ebrea, giovane ed ingenua, e se ne innamora con tutta la passione e la freschezza del primo amore. Purtroppo non sarà un amore facile, perché si scontrerà con il periodo buio ed oscuro di Hitler e del nazismo. In una Francia surreale è l’ambientazione del testo, dove la guerra sconvolge le vite e i destini degli esseri umani. Romain Gary è uno scrittore di sicuro talento e di gran fascino, la trama e la narrazione sono ricchi di una impareggiabile ironia e di un malinconico disincanto. Bellissima la frase di Ludo, condannato a fare la Resistenza, mai dimenticandosi di Lila, che dice:
“C’è sempre la vecchia espressione “si vive di speranza”, ma comincio a credere che sia soprattutto la speranza a vivere in noi.”.
Un grido profondo ed intimo, secondo cui:
“Cercavo qualcosa da dire, perché bisogna sempre ricorrere alle parole per impedire al silenzio di parlare troppo forte.”
Un inno all’amore, nelle sue tante forme: per la patria, per le donne, per i propri ideali, per la passione verso una donna. Un testo delicato e poetico oppresso dagli orrori e dal buio della guerra, in grado di trasmettere a chi legge profonde emozioni e gioia. Con tocchi di malinconico cinismo.

Ornella, il tuo commento è assai allettante.
Non ho letto nulla dell'autore, ma so chi è : Brokken, nel bellissimo "Anime baltiche", ne parla abbastanza diffusamente. Forse è proprio ciò che dice ad avermi tenuto lontano da lui.
No, merita credimi. E' un libro bellissimo, di qualità. Prova a leggerlo, vedrai che non te ne pentirai...
Grazie!
Ciao Ornella, io invece l'ho comprato ieri, ho già letto "La vita davanti a sé", penso sia un autore interessante anche in virtù della sua biografia.
sono perfettamente d'accordo con te. E' un autore e un libro molto interessante...
a me è piaciuto davvero tanto.
ciao Laura