Soldati di Salamina

Soldati di Salamina 2018-07-13 12:04:04 Emilio Berra TO

Emilio Berra  TO Opinione inserita da Emilio Berra TO    13 Luglio, 2018

'Uomini o caporali'

J. Cercas, scrittore spagnolo, si è messo in evidenza con questo interessante romanzo.
Nel 1994 un giornalista intervista uno scrittore, che gli racconta la singolarissima vicenda del proprio padre, tra i fondatori della falange, 'fucilato' nella zona dei Pirenei dove, verso la fine della Guerra Civile Spagnola, molti Repubblicani fuggivano verso la Francia con un carico di prigionieri. Lui sopravvisse e si nascose nella boscaglia. Fu scoperto da un miliziano : lo fissò e se ne andò. Così ebbe salva la vita.

Di qui parte la vicenda, come sospinta dalla curiosità per questo individuo, Sanchez Mazas, bravo ma non grande scrittore, e per l'accaduto nel contesto del sanguinoso evento bellico.

Ne emerge uno spaccato del terribile fatto storico. Ma, come spesso succede nella Letteratura di qualità, il discorso diventa più ampio e coinvolge temi che pongono questioni sempre attuali : su come si possa essere "uno scrittore di buon livello pur essendo una pessima persona (o una persona che appoggia o fomenta cause pessime)" ; come "è incredibile quanto si possa imparare in quei pochi istanti prima dell'esecuzione". C'è poi il tema, caro alla letteratura di tutti i tempi, della scrittura che perpetua il ricordo di uomini che non sono più fra noi : "sebbene siano morti da sessant'anni, non sono ancora morti del tutto proprio perché lui si ricorda di loro. O forse (...) sono loro che si aggrappano a lui per non essere del tutto morti" .

Letteratura contemporanea e romanzo storico

Ciao Emilio. Trovo interessante questo testo soprattutto per l'aspetto storico.
Sì, Anna Maria. Si entra nella Storia da una prospettiva inconsueta.
kafka62
15 Luglio, 2018
15 Luglio, 2018
Interessante il tema del valore letterario dell'opera che deve essere sempre disgiunto da quello umano dell'autore. Altrimenti non si potrebbero mai apprezzare opere come quelle di Celine o Ezra Pound. Ottima come sempre la tua recensione, Emilio.
Concordo, Giulio.
Grazie.