Katherine

Katherine 2018-09-08 13:52:48 sonia fascendini

sonia fascendini Opinione inserita da sonia fascendini    08 Settembre, 2018

E' così e basta

Quando una storia d'amore è veramente una storia. Anya Seton ci racconta le vicende di Katherine una donna vissuta nell'Inghilterra del 1300 le cui vicissitudini hanno fatto sognare, indignare e battere i cuori di buona parte del paese. Nata bene, ma non benissimo, alla morte dei genitori viene affidata a un convento. Come si conviene viene educata a diventare la moglie di un esponente della media borghesia. I suoi modi raffinati e la sua bellezza le fanno sperare un buon matrimonio. Grazie agli agganci della sorella avrà uno sposo di un livello più elevato del suo, anche se non esattamente un principe azzurro. Da qui a diventare l'amante niente di meno che di John di Gaunt figlio cadetto del re e per un periodo uomo più potente del regno il passo è più breve di quanto può pensare.
Kathrine si fa incidere su una spilla il motto dei Plantageneti : "così è e basta" e da brava donna del medioevo per quasi tutta la sua vita si adegua a questa regola. Ma quando decide di non seguirla lo fa in grande. Ha una propria morale, del tutto fuori luogo per noi, degli obiettivi che una donna del 2000 non condividerebbe ma una dedizione al suo John e ai figli avuti con lui e col primo marito invidiabili.
Questo libro è prima di tutto un romanzo storico e poi una storia d'amore. L'autrice è stata precisa nel citare personaggi e fatti storici. Sullo sfondo delle vicende familiari e sentimentali non possono mancare le lotte per accedere al trono, le guerre di un'Europa lontana dal nascere. Inoltre le prime rivolte sociali contro la servitù della gleba, la paura della peste e le condizioni igienico sanitarie assurde anche nelle case dei nobili.
Per forza di cose gli spazi lasciati vuoti dai documenti storici sono stati riempiti dalla fantasia della Seyton. La scrittrice però è stata molto brava nel non esagerare e nel tenere presente che in questo periodo storico le dinamiche di coppia e familiari erano del tutto diverso da quello che sono oggi. Ne è uscito un libro interessante per i numerosi dettagli della storia inglese che ci racconta, ma allo stesso tempo con una trama coinvolgente e capace di creare aspettative.