Il canto di Penelope

Il canto di Penelope 2019-04-30 14:21:56 Mario Inisi

Mario Inisi Opinione inserita da Mario Inisi    30 Aprile, 2019

Più intelligente che bella

La storia di Penelope è stata riscritta in modo molto carino, soprattutto nella prima parte del libro. Dopo la partenza di Ulisse, la storia diventa meno originale, nonostante le trovate. Anche il coro non mi ha entusiasmato. Ma la prima metà del romanzo è molto convincente, fresca e offre una versione di Penelope tenera e un Ulisse credibile e affascinante. Certo la proverbiale intelligenza di Penelope ci perde nella versione della Atwood. Di lei si può dire che era più intelligente che bella e bella lo era molto poco. Forse era una brava persona, ma soprattutto per mancanza di opportunità. Il problema è che calcare certi luoghi comuni come l'Elena bella e seducente e la Penelope brutta e piagnona poi rende i personaggi troppo caricaturali.Comunque, nella prima parte si sente solo la freschezza della narrazione e la lettura è piacevole. Non mi hanno convinto nemmeno i discorsi dei proci e i resoconti da osteria delle avventure di Ulisse. L'idea non era brutta, ma andava pensata meglio e resa in modo più originale. Anche il rapporto d'amore tra la famosa coppia appare basato soprrattutto sulla mancanza di alternative per Penelope. In epoca post Guttenberg la lingua lunga di Ulisse non avrebbe compensato le sue gambe corte e la tendenza a non tornare a casa.

Grazie per la recensione sincera, ci farò un pensiero, il titolo mi attira. Ti consiglio di leggere il libro di Guidorizzi, ULISSE, una sorta di ricostruzione del suo viaggio e della sua personalità ad opera di chi lo ha conosciuto di persona. A ciò si aggiunge il fascino dell’etimologia greca che dà il titolo ai vari capitoletti, essi stessi veri e propri temi del poema omerico. Ciao
Mario, non riesco ad individuare il libro adatto per cominciare a conoscere l'autrice. Questo mi pare poco adatto, anche alla luce di quanto dici.
Prova con L'altra Grace. Gli altri romanzi non mi sembrano molto adatti a te. Oppure con Seme di strega.
Grazie del suggerimento!
Una recensione molto convincente. Conosco un po' la Atwood e condivido le tue impressioni.
Mi pare che stavolta Margaret abbia voluto proporre un libro facile e vendibile con poca fatica..Ha una buona penna ma poteva fare di meglio.