Dettagli Recensione

 
Olocausto
 
Olocausto 2020-04-17 12:10:43 martaquick
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
martaquick Opinione inserita da martaquick    17 Aprile, 2020
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

VITE SPEZZATE DALL'OLOCAUSTO

Racconto la storia di come ho letto questo romanzo: quando ero piccola leggevo davvero tantissimo ma i miei genitori non potevano comprarmi libri di continuo quindi tra biblioteca scolastica e quella comunale qualcosa avevo, ma mi ritrovavo spesso anche a spulciare i libri di mio papà anche se molte volte erano romanzi particolari e un bel giorno mi sono ritrovata in mano questo, Olocausto, e ho deciso di provare a leggerlo.
Credo di aver avuto 11 o 12 anni quando l'ho letto la prima volta e mi aveva fatto una certa impressione.
A scuola ci insegnano le terribili vicende della seconda guerra mondiale e dello sterminio degli ebrei, ma di certo quando siamo ancora piccoli non siamo sempre pronti a leggere certe cose così forti.
La prima lettura del romanzo mi ha lasciato abbastanza scossa infatti dopo tutti questi anni me lo ricordo molto bene questo libro, la storia di più personaggi che si intreccia in un terribile periodo storico.
I protagonisti sono un ragazzo e la sua famiglia ebrea che fugge dalla Germania dopo aver visto la morte dei genitori e lo stupro della sorella (resa catatonica dall'abuso); un militare tedesco che non si riconosce nel suo popolo che uccide e terrorizza le persone; un uomo ebreo che viene rinchiuso in un campo di concentramento e sua moglie tedesca che cerca di aiutarlo usando il proprio corpo per corrompere un ufficiale dell SS.
Quando poi diversi anni dopo l'ho riletto ho pensato che fosse un racconto (ispirato a storie vere) molto toccante, forte e rappresentativo di un mondo che per fortuna non abbiamo vissuto ma che purtroppo c'è stato.
Il romanzo è molto vecchio e non credo sia facilmente reperibile però ne varrebbe la pena leggerlo.

Trovi utile questa opinione? 
100
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Sabotaggio
Nuove abitudini
Linea di fuoco
L'ufficio degli affari occulti
Il mago
La moglie del lobotomista
La guerra di H
Il canto di Calliope
L'aria innocente dell'estate
Max e Flora
Rincorrendo l'amore
Giochi proibiti
Il canto di Mr Dickens
I Netanyahu
Oblio e perdono
Belle Greene