Dettagli Recensione

 
Gli aquiloni
 
Gli aquiloni 2020-06-29 11:03:27 Pelizzari
Voto medio 
 
2.3
Stile 
 
2.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
2.0
Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    29 Giugno, 2020
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Inseguire l'azzurro

Lettura nel suo complesso abbastanza noiosa. Ambientata negli anni della seconda guerra mondiale, racconta una vicenda personale, con risvolti sociali importanti che, contestualizzati in quegli anni e in quelle aree della Francia, ne fanno senza dubbio una lettura interessante soprattutto per gli appassionati di storia. La storia, nonostante ci offra dei personaggi che sembrano delle macchiette, delle caricature, ha i colori scialbi, a dispetto dei colori così accesi della copertina. Personalmente sono sempre stata affascinata dagli aquiloni, dalla loro dimensione di leggerezza, dal senso di libertà che infondono. Occorre tenerne ben saldo il capo del filo per impedire che l’aquilone si perda nell’inseguimento dell’azzurro. E’ proprio questo inno alla libertà il messaggio più profondo che l’autore ci ha voluto trasmettere. Peccato per il ritmo, che fa perdere di vitalità all’insieme.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
171
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Marika, ho sentito per la prima volta parlare di questo autore nel bellissimo "Anime baltiche" di Brokken.
Non so perché, ma ho avuto soggettivamente un'impressione di negatività da non coltivare alcun interesse per i suoi libri.
Vedo che non ne sei rimasta affatto entusiasta. Mi pare così di aver perso poco.
In risposta ad un precedente commento
Pelizzari
30 Giugno, 2020
Ultimo aggiornamento:
30 Giugno, 2020
Segnala questo commento ad un moderatore
Hai ragione nel dire che non ne sono rimasta entusiasta, però vorrei leggere ancora almeno "Le radici del cielo", di cui ho letto commenti entusiasti, e magari anche "La promessa dell'alba". Ci sono inoltre altri due libri autobiografici che secondo me potrebbero contenere spunti di riflessioni importanti, uno "La vita davanti a sè" e l'altro "Il senso della mia vita", scritto poco tempo prima che decidesse di porre fine alla sua vita. Penso che possano essere letture importanti.
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Sabotaggio
Nuove abitudini
Linea di fuoco
L'ufficio degli affari occulti
Il mago
La moglie del lobotomista
La guerra di H
Il canto di Calliope
L'aria innocente dell'estate
Max e Flora
Rincorrendo l'amore
Giochi proibiti
Il canto di Mr Dickens
I Netanyahu
Oblio e perdono
Belle Greene