Gli aquiloni

Gli aquiloni 2020-06-29 11:03:27 Pelizzari

2.3

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    29 Giugno, 2020

Inseguire l'azzurro

Lettura nel suo complesso abbastanza noiosa. Ambientata negli anni della seconda guerra mondiale, racconta una vicenda personale, con risvolti sociali importanti che, contestualizzati in quegli anni e in quelle aree della Francia, ne fanno senza dubbio una lettura interessante soprattutto per gli appassionati di storia. La storia, nonostante ci offra dei personaggi che sembrano delle macchiette, delle caricature, ha i colori scialbi, a dispetto dei colori così accesi della copertina. Personalmente sono sempre stata affascinata dagli aquiloni, dalla loro dimensione di leggerezza, dal senso di libertà che infondono. Occorre tenerne ben saldo il capo del filo per impedire che l’aquilone si perda nell’inseguimento dell’azzurro. E’ proprio questo inno alla libertà il messaggio più profondo che l’autore ci ha voluto trasmettere. Peccato per il ritmo, che fa perdere di vitalità all’insieme.

Marika, ho sentito per la prima volta parlare di questo autore nel bellissimo "Anime baltiche" di Brokken.
Non so perché, ma ho avuto soggettivamente un'impressione di negatività da non coltivare alcun interesse per i suoi libri.
Vedo che non ne sei rimasta affatto entusiasta. Mi pare così di aver perso poco.
Pelizzari
30 Giugno, 2020
30 Giugno, 2020
Hai ragione nel dire che non ne sono rimasta entusiasta, però vorrei leggere ancora almeno "Le radici del cielo", di cui ho letto commenti entusiasti, e magari anche "La promessa dell'alba". Ci sono inoltre altri due libri autobiografici che secondo me potrebbero contenere spunti di riflessioni importanti, uno "La vita davanti a sè" e l'altro "Il senso della mia vita", scritto poco tempo prima che decidesse di porre fine alla sua vita. Penso che possano essere letture importanti.