Storia di due anime

Storia di due anime 2021-01-23 22:24:33 ALI77

ALI77 Opinione inserita da ALI77    24 Gennaio, 2021

UNA ESPERIENZA DI LETTURA PARTICOLARE

Beattie Ellingham, una ricca collezionista e bibliografa, chiede ad un rilegatore di unire tre manoscritti e l'unica condizione che gli pone è quella di non leggerli.

L'uomo la soprannomina "la Baronessa" e poco dopo avergli dato l'incarico, la donna viene ritrovata morta; sulla sua scomparsa ci sono dei forti dubbi, sembra che la sua morte non sia naturale ma che si tratti di un assassinio.

L'uomo rompe la promessa e legge i manoscritti che poi pubblicherà con il nome di "Storia di due anime".

I tre libri che compongono questa storia sono: L'educazione di un mostro, La città fantasma e I racconti dell'Albastro.

Il primo è una storia cupa con protagonista Baudelaire, ormai vecchio, stanco e malato di sifilide, il secondo racconta le vicende di un uomo ebreo e una donna durante la Seconda Guerra Mondiale in Francia e infine il terzo segue la vita di due anime Alula e Koahu che vivono tante vite diverse a partire dalla fine del Settecento fino al 1940.

Questo libro si può leggere in maniera tradizionale quindi dall'inizio alla fine oppure seguendo l'ordine della Baronessa, quindi ad ogni fine capitolo ci sarà il numero della pagina dove continuare la lettura.

Se si segue l'ordine della Baronessa, la conclusione del libro non coinciderà con la fine fisica del volume ma sarà a pagina centottanta.

Personalmente ho seguito l'ordine della Baronessa perché mi intrigava di più e mi sembrava più originale rispetto alla lettura classica di un libro.

"Voglio vivere la vita di qualcun altro. Non voglio vivere la mia. E' un doloro troppo straziante. Non capisce? Ogni volta che mi guardo allo specchio, è come se mi vedessi con gli occhi di un altro: gli occhi dell'uomo, che mi ha amato, dell'uomo che ho perduto per sempre, dell'unico uomo che potrò mai amare."

All'interno di questo libro troviamo dei generi differenti: il mistery, il fantasy e il romance anche se a mio avviso è più presente quello fantasy o meglio il paranormale.

Ho trovato questo libro originale nella struttura narrativa, l'autore però, a mio avviso, si è dilungato troppo su alcune vicende e penso che abbia puntato tutto su questo "gioco" di mescolare generi diversi e nell'incuriosire il lettore nei due modi possibili per affrontare la storia.

Tutto questo a discapito della caratterizzazione dei personaggi, che non risultano così definiti, sembrano essere molti ma in realtà ho capito essere solo due, a me è mancato un po' questo, l'autore non mi ha convinto nella descrizione dei suoi protagonisti.

La lettura è piacevole e molto scorrevole, forse manca un po' di ritmo e di pathos soprattutto verso la fine della storia.

Un libro particolare, sicuramente un'esperienza di lettura diversa dal solito con una trama accattivante e una stupenda copertina, una storia che però nel suo sviluppo presenta alcuni difetti che non si possono non considerare nel giudizio finale.

Piccola nota: la lettura della Baronessa vi porterà a leggere le tre storie andando avanti e indietro nel tempo, un continuo passaggio tra passato e presente, mentre se affronterete il libro in maniera tradizionale, leggerete i tre racconti separati.