Dettagli Recensione

 
Storia di due anime
 
Storia di due anime 2021-02-12 17:16:49 Mian88
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Mian88 Opinione inserita da Mian88    12 Febbraio, 2021
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Letture tra divertimento e magia

«Lei teneva la guancia premuta contro il mio petto. Anch’io ero spaventato, ma lo ero da così tanto tempo che la paura era diventata parte di me, si era avviluppata intorno e dentro di me come una vite, nutrendosi della stessa linfa che teneva in vita il resto di me.»

Un manoscritto affidato e da rilegare da una prestigiosa collezionista a uno dei migliori rilegatori. Una unica condizione: non leggerlo. Passano i mesi e della donna si perdono le tracce sino a che si scopre che ella è morta, forse addirittura per mano altrui. A quel punto, che fare? Continuare a mantenere la promessa o dedicarsi alla lettura di quel testo così particolare? Resistere è impossibile così come, poi, è impossibile non pubblicare quel che tra quelle pagine è custodito.
L’educazione di un mostro” vede protagonista Charles Baudelaire che dopo essere stato investito da una carrozza viene soccorso e portato in una villa fuori Bruxelles ove una misteriosa padrona di casa dimostra di conoscerlo molto, molto, molto bene.
“La città fantasma” che ci riporta a Parigi sulla tomba di Baudelaire davanti alla quale si incontrano un uomo e una donna. Lui è un rifugiato tedesco mentre lei una donna dal passato oscuro e del quale sappiamo soltanto essere appassionata di poesia. L’esercito nazista porta la città all’evacuazione eppure loro due decidono di restare e Madeleine, la donna, racconta la sua storia incredibile a quell’uomo a cui poi affiderà un compito riguardante proprio il manoscritto dello scrittore perito e intitolato “Città fantasma”.
“I racconti dell’Albatro” ove Aula, colei che ricorda, inizia il suo viaggio da quella sperduta isola del Pacifico alla ricerca di Koahu, colui che dimentica. Un viaggio, questo, che giungerà fino a Parigi, fino al 1940.
Tre manoscritti, tre periodi storici diversi, tre storie che si uniscono e fondono tra loro in quella che è una storia caratterizzata da un unico filo conduttore e dove non mancano gli elementi più cari ai lettori e che vanno dalla storia d’amore, alla magia e al misticismo, al romanzo storico, a quel pizzico di fantasy che lo rende completo. Per quanto si tratti di narrativa d’intrattenimento il titolo richiede di essere letto con attenzione ed è caratterizzato dalla peculiarità di poter essere letto in due modi, o nella maniera canonica ovvero seguendo l’ordine delle pagine, oppure, seguendo la “lettura della Baronessa” e dunque saltando di parte in parte nel testo a seconda delle indicazioni che vengono date alla conclusione di ogni capitolo. In quest’ultima modalità le storie si intrecciano in un modo particolare tanto da fonderle tra loro e rendere la lettura non soltanto divertente ma anche più particolare rispetto a una lettura classica che rischia di trasformarlo in una raccolta di racconti.
Curioso, da scoprire e da godere.

«A volte sono proprio le persone più semplici a essere le più coraggiose.»

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
170
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Sabotaggio
Nuove abitudini
Linea di fuoco
L'ufficio degli affari occulti
Il mago
La moglie del lobotomista
La guerra di H
Il canto di Calliope
L'aria innocente dell'estate
Max e Flora
Rincorrendo l'amore
Giochi proibiti
Il canto di Mr Dickens
I Netanyahu
Oblio e perdono
Belle Greene