Il ballo delle pazze

Il ballo delle pazze 2021-09-16 12:30:31 sonia fascendini

sonia fascendini Opinione inserita da sonia fascendini    16 Settembre, 2021

Una follia

Libro interessante, a volte crudo, alte volte inquietante nelle verità che ci racconta. La vicenda si svolge in u manicomio nella Parigi di fine ottocento. Quello che succede dentro l'ospedale è il riflesso di quello che accade fuori: ciò che è diverso, che non si riesce a controllare o modificare va contenuto in qualche modo. Così il manicomio diventa un luogo per nascondere le figli o le mogli che potrebbero provocare imbarazzo. Non un luogo di cura, ma un posto dove tenere il diverso, l'eccentrico, il ribelle. Ma non solo perché non farne oggetto di osservazione: a livello scientifico, invitando a vedere esperimenti scientifici ben oltre il limite del cattivo gusto e a volte della crudeltà. Ma no, andiamo oltre e organizziamo un ballo in maschera, sperando che una di queste donne abbia una crisi isterica e offra divertimento alla buona società.
Libro interessante, che pur romanzato, offre comunque molti spunti di riflessione, primo fra tutti quello di ricordare ancora una volta quanto è importante nascere nel periodo storico giusto.

Ciao, Sonia.
Certo dev'essere un libro curioso. Vedo però che non ti ha entusiasmata. Al momento, attendo.

Gelosia

Su un letto di fiori