Il giardino delle bestie

Il giardino delle bestie 2022-08-30 08:24:08 sonia fascendini

sonia fascendini Opinione inserita da sonia fascendini    30 Agosto, 2022

Un'altra faccia del nazismo

Questo non è un romanzo. Per quanto l'autore ci si sia impegnato, non ha la freschezza e la capacità di coinvolgere di un libro di mero intrattenimento. Però è un ottimo libro di divulgazione storica: un saggio dove le fonti sono indicate con precisione e riportate in modo onesto. Rispetto ad altri volumi del genere però contiene tutta una serie di dettagli, soprattutto sulla vita della figlia Martha, che lo rende più accessibile e godibile anche dal lettore medio. La storia è quella di William Todd e della sua famiglia, in particolare la figlia. che si trovano a diventare per caso protagonisti della storia con la S maiuscola. Lui è un professore universitario che si occupa di storia, che a causa della mancanza di altri candidati diventa ambasciatore statunitense a Berlino in uno dei periodi più difficili della storia mondiale. Inadatto al ruolo per indole, impreparato e anche poco stimato da chi lo dovrebbe ascoltare Todd fa quello che può. Dal suo punto di vista è molto, perché mette a repentaglio la sua vita e quella dei suoi cari. Dal punto di vista del resto del mondo, invece è poco, perché dapprima sottovaluta lui stesso il problema e lo minimizza. Quando per forza di cose si rende conto di quello che sta succedendo viene deriso e boicottato, quello che può fare sono solo gesti simbolici e inutili dispacci inviati in patria. Il libro ci propone un punto di vista diverso: il clima di terrore in cui gli stranieri vivevano in Germania, il sostanziale menefreghismo del resto del mondo e , per me, a sorpresa un atteggiamento antisemita molto diffuso anche negli Stati Uniti. Atteggiamento che ha favorito quanto successo.

Interessante presentazione, Sonia. Pensavo che l'autore fosse uno scrittore di libri 'commerciali' , ma questo testo mi pare sia di un certo impegno.