Gialli, Thriller, Horror

A proposito di Ute

Valutazione Utenti
 
2.6 (3)
A proposito di Ute
La trama e le recensioni di A proposito di Ute, romanzo di Piero Soria edito da Mondadori. Modica, il collega-avversario del commissario Lupo, è in coma. Ha un proiettile in testa. Non si sa se se la caverà. È stato trovato riverso su un barcone del Po tirato in secco ai Murazzi di Torino. È la vigilia di Natale, nevica. La questura è in subbuglio. Non sembra un delitto di malavita, piuttosto una vendetta familiare. Ma il problema è proprio questo: nessuno sa niente di Modica, né del presente, né del passato. Perché è sempre stato un sopportato: accettato per la grinta, ma mal visto per le sue inesauribili invidie. È talmente antipatico, e dunque privo di amici e sostenitori, che s'ignora persino dove abiti. Brutta matassa: Lupo trova il primo filo in Viola Camicia, ex maîtresse di un vecchio bordello trasformato negli anni nel fantasioso e stravagante Ostello Gioioso, ristorante con foresteria, gestito dalle antiche "ragazze" con nuove regole affisse in ingresso: "Se l'esimia clientela vorrà accedere alle gioie delle camere da letto dovrà prima aiutare i nostri orfani nei compiti ed esaudire le loro curiosità". Tra i piccoli adottati c'è anche Modica. Una vera rivoluzione d'affetti iniziata nel lontano 20 febbraio 1963, quinto anniversario della Legge Merlin, quando un misterioso cliente svizzero si presenta a Viola con una proposta strabiliante: "Porterò Ute a partorire qui: è una quattordicenne con la sindrome di Tourette. Lei si occuperà del bambino. In cambio, quando il ragazzo raggiungerà la maggiore età, riceverà in dote una fortuna". Ed è proprio Viola a fornire la prima traccia a Lupo: Modica, da sempre alla ricerca della vera madre, ha trovato all'improvviso una pista che, se proprio non conduce direttamente a Ute, almeno indica come punto di partenza le languide colline del Tanaro sul bordo di Langhe, Roero e Monferrato. Lupo si mette perciò sulle sue tracce e, passo dopo passo, ricostruisce una trama umana che affonda nella guerra e nella Resistenza in un vigoroso affresco contadino denso di amore e di rancore. E che prosegue, di scoperta in scoperta, nel fascinoso viaggio ad Aachen, l'antica e seducente Aquisgrana di Carlo Magno, sui sentieri di un'inquietante saga tedesca intrisa di storia, leggende e oscure vendette. Popolata da un vivido e bizzarro presepe di personaggi capaci di commuovere e turbare. Poi c'è Greta, la moglie tedesca di Lupo, a tradurre lingua e sentimenti in una sorta di indagine coniugale che sì la riporta a casa, ma finisce anche per coinvolgerla personalmente a causa di una vecchia zia con la stravagante passione per i cuochi, le bambole e le omissioni. E Modica sopravviverà? La drammatica soluzione durante un insolito brindisi in questura e un ironico Capodanno nell'ex Maison, presenti tutte le donne dei poliziotti che hanno sacrificato feste e famiglia per catturare il carnefice di uno di loro.

Letteratura italiana

Zeitgeist

Valutazione Utenti
 
3.0 (3)
Zeitgeist
La trama e le recensioni di Zeitgeist, romanzo di Francesco Salvi edito da Rizzoli. Il protagonista di questo libro è un attore molto popolare. Mel Gibson sta per girare il kolossal The Passion in Italia e quando vede una sua foto, folgorato dall’espressione massiccia e dalla mascella squadrata, lo sceglie per il ruolo del centurione romano che incalza Gesù Cristo sulla Via Crucis. Una grande occasione per rilanciare una carriera che sta segnando il passo. Ma il suo sogno più vivo è una donna ungherese dallo strano nome di Enikö, campionessa di pattinaggio con occhi chiarissimi e un corpo da favola. Ogni volta che le chiede di impegnarsi lei risponde “vera amicizia è più difficile che amore”. È solo nella speranza di incontrarla e fare pace dopo l’ennesimo litigio, che accetta l’invito alla festa vip del teatro Sistina, consegnandosi ai paparazzi e alle trasmissioni di gossip estremo. Ma al party lei non si presenta; c’è invece il regista Ed Tremamondo, che tutti credono a Budapest per lavoro. È totalmente inaffidabile ma facendo leva sull’amicizia di vecchia data lo convince a partire, lontano da Enikö e da Mel Gibson, per le riprese di un film che non decollerà mai. Non sa di essere caduto nella trappola invisibile di due vecchi consumati dall’odio reciproco: un sedicente conte con un diabolico passato da SS e un ex agente della CIA in cerca di vendetta, che lo costringeranno a condividere ogni genere di orrore. Il protagonista di questo libro è Francesco Salvi, che in un colpo solo reinventa se stesso e i canoni del thriller, intrecciando la descrizione del mondo dello spettacolo, con le sue regole da Paese dei Balocchi, a uno sconvolgente viaggio nell’odio e nella Storia del Novecento.

Letteratura italiana

Identità distorte

Valutazione Utenti
 
3.0 (2)
Identità distorte
Il boom della new economy, il crollo delle borse, le organizzazioni segrete. il terrorismo internazionale. Tra infarti, incidenti e suicidi. Identità distorte è stato romanzo finalista al premio letterario nazionale "Zafferana Brancati 2006". Il romanzo di Maugeri è finalista al Brancati Zafferana assieme ai romanzi di Nico Orengo(Ed.Einaudi), Salvatore Niffoi (ed. Adelphi), Roselina Salemi (ed. Rizzoli) e Sandro Veronesi (ed.Bompiani).

Letteratura italiana

Il tribunale dei bambini

Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Il tribunale dei bambini
La trama e le recensioni di Il tribunale dei bambini, romanzo di Ferruccio Parazzoli edito da Mondadori. Un anziano cronista di nera, bibliofilo e cultore di letteratura poliziesca: il Maestro; un attempato scrittore di libri gialli di scarsa fortuna: il Giallista. Entrambi appassionati di enigmi metropolitani, si incontrano nel retro semibuio di un bar in viale Monza a Milano per scambiarsi le proprie personali teorie sulla finzione e sull'arte dell'investigazione. E per tentare di far luce sul mistero di Mai-lù, la ragazzina indonesiana che va a servizio nel quartiere - dalla libraia, dal macellaio, e da chiunque abbia il buon cuore di prendersela - e che sembra aver stregato il Maestro. Chi è veramente quella figuretta silenziosa? È davvero una bambina? E qual è la sua storia? "La verità non è sempre in fondo a un pozzo " ama ripetere il Giallista. Solo che a volte sta troppo a galla ed è prudente celarla. Così, in un intrigante "gioco a nascondere", tra rivelazioni e carte che si rimescolano, tra improvvise scomparse e inconsuete apparizioni di bambini-fantasma - gli stessi che nel lontano 1944 morirono sotto le bombe che un B-24 dell'aviazione americana sganciò sulla scuola elementare di Gorla - si incastrano i pezzi di un'indagine sempre in bilico tra realtà e "imprudente invenzione", a esito della quale i bambini, eterne vittime della cieca violenza del mondo adulto, siedono come giudici in un Tribunale senza appello. Un'indagine anomala e affatto singolare, il cui scopo ultimo sembra quello di mostrare proprio l'inanità di ogni indagine. Con la grazia del divertissement e l'intensità del romanzo d'atmosfera, Il Tribunale dei Bambini è insieme giallo sui generis e riflessione in forma romanzesca sul genere noir, gioco letterario audace e raffinato e rivisitazione in chiave fantastica di uno dei più tragici episodi della Seconda guerra mondiale. E i misteri che si addensano dietro l'apparente inoffensività della vita quotidiana, la sottile trama gialla, l'ambientazione in un multietnico quartiere di Milano con tutti i bizzarri personaggi che si muovono attorno alla conturbante Mai-lù ne fanno una lettura sorprendente e movimentata, sempre sospinta da una pressione sottile ma invincibile, da un senso di enigmatica incombenza.

Letteratura italiana

La forma della paura

Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
La forma della paura
Il primo thriller del mondo post-Bush. È il Comandante che dà forma alla paura. Governa con mente lucida una corte di mercenari, sbirri corrotti, politicanti spregiudicati. E una bellissima donna senza pietà. Si infiltra nel cuore dello Stato. Coltiva accortamente l'odio. Manipola il terrore vero e quello virtuale. E se un cucciolo del Maggio, un po' sbadato, si innamora della donna sbagliata e rischia di lasciarci le penne, peggio per lui. Ma il cucciolo ha la pelle dura. E un potente alleato. Lupo. Un poliziotto che sta dalla parte giusta. L'uomo che conosce meglio di chiunque altro il Comandante. E non lo teme. «Tutti i media di questa e dell'altra parte del mondo avrebbero mostrato l'immagine del cadavere crivellato di colpi dello sciita che voleva compiere una strage a Roma. E milioni, miliardi di cittadini di questa e di quell'altra parte del mondo avrebbero provato un brivido di paura».

Letteratura italiana

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Il carnevale di Nizza e altri racconti
Valutazione Utenti
 
3.9 (2)
La fame del Cigno
Valutazione Utenti
 
4.8 (2)
L'innocenza dell'iguana
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Long Island
Valutazione Utenti
 
3.1 (2)
Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
Assassinio a Central Park
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Chimere
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
3.0 (3)
Quando ormai era tardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
3.7 (3)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Degna sepoltura
Santi in Paradiso
Le verità spezzate
La fame del Cigno
L'innocenza dell'iguana
Uccidi i ricchi
Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
La donna nel pozzo
La casa dei silenzi
Il passato è un morto senza cadavere
La regina dei sentieri
Stivali di velluto
Brisa
Il dolce sorriso della morte
Il castagno dei cento cavalli
Mare di pietra