Narrativa italiana Letteratura rosa Il nostro momento imperfetto

Il nostro momento imperfetto Il nostro momento imperfetto

Il nostro momento imperfetto

La vita non rispetta mai i piani che decidi tu. E Alessandra lo ha scoperto a sue spese e nel peggiore dei modi. Credeva di avere tutto sotto controllo: il suo amato lavoro come professoressa di fisica all’università, una famiglia impegnativa ma sempre presente, e un uomo solido accanto con cui pensare al futuro. Una esistenza senza troppi scossoni che, varcata la soglia dei quarant’anni, ti regala quella stabilità agognata a lungo. Stabilità che credi di meritarti. Fino al giorno in cui il suo castello di carte crolla a causa di un colpo di vento inaspettato. Un colpo di vento che spalanca la finestra, gonfia la tenda e butta giù tutti gli oggetti rigorosamente ordinati sulle mensole. Un colpo di vento che abbatte la sua relazione d’amore e una buona dose delle sue certezze di donna, insieme alla fiducia, la stima e l’illusoria certezza di conoscere l’altro. E allora meglio tirare i remi in barca, meglio smettere di provare, ricominciare, mettersi in gioco, quando il dolore è tanto forte da paralizzarti. Invece è proprio fra quei dettagli ormai stonati della sua vita che le cose succedono, e l’improvvisa custodia dei nipoti, deliziosi e impacciatissimi nerd, le regala una maternità che arriva quando ormai il desiderio era stato da tempo riposto in soffitta. Porta con sé anche una rivoluzione imprevista fatta di domande, richieste d’affetto e rassicurazione e lezioni in piscina osservate con orgoglio dagli spalti. Ed è proprio tra quegli spalti che incontra Lorenzo con i suoi modi gentili e il suo ottimismo senza freni. Lorenzo e il suo divorzio ancora fresco, una ex moglie malvagia come una strega e una figlia adolescente capricciosa e viziata. Tante cose li accomunano, ma tante li dividono. Perché è poco per loro il tempo da dedicare all’amore. Perché ci vuole coraggio per ricalcolare il percorso e azzardare un cammino alternativo e sconosciuto, che rischia di portarti fuori strada, ma anche a vedere panorami inaspettati e bellissimi. Perché a volte la felicità risiede nella magia di un momento imperfetto.

Il nostro momento imperfetto 2018-10-06 17:39:34 Simona

Opinione inserita da Simona    06 Ottobre, 2018

L'imperfezione trionfa

La naturale evoluzione e crescita dell'autrice sia a livello stilistico che di contenuti traspare tutta nella sua ultima fatica letteraria, "Il nostro momento imperfetto". Un romanzo che pur mantenendo la cifra stilistica della Bosco che non abbandona mai del tutto il suo tratto ironico, svela in questo romanzo tutta la sua evoluzione come donna, con la sua disamina della realtà della protagonista, che rappresenta con l'acuta sensibilità che la contraddistingue come un personaggio-persona estremamente vero e reale, con tutte le sue fragilità e riflessioni in cui facilmente si può rispecchiare chiunque.
In un crescendo di emozioni e colpi di scena che lasciano il segno nel lettore, il percorso tracciato dalla Bosco porta ad appassionarsi e affezionarsi ai vari personaggi, rende piacevolissima la lettura lasciando quasi un vuoto alla fine nel lasciarli andare. Un'opera completa che colloca a mio avviso la Bosco tra delle autrici italiane più amate dal pubblico.

Ci vediamo un giorno di questi

La stanza della tessitrice

Mio fratello