Il nostro momento imperfetto

Il nostro momento imperfetto 2018-12-05 18:09:27 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    05 Dicembre, 2018

L'amore dei nostri tempi

Federica Bosco, firma Il nostro momento imperfetto: un libro delicato, di grande attualità, sull’amore, la famiglia, i rapporti umani, le famiglie allargate, i matrimoni e la loro sconfitta.
Narra la storia di Alessandra, che dopo quattro anni di convivenza con Nicola sta per sposarsi. Ma un giorno del tutto casualmente fa una di quelle scoperte destinate a sconvolgere la vita: legge un sms d’amore di un’altra donna sul telefonino di Nicola. Va nel panico. La situazione peggiora ulteriormente quando scopre nella sacca della palestra un secondo telefonino e una confezione di preservativi, mai usati da loro due, in quanto lei è in menopausa. E’ la fine dell’amore, è:
“ero arrivata al famigerato bivio, quello dove ogni donna giunge un certo giorno della sua vita, e di cui non si accorge nemmeno troppo, se sufficientemente assorbita dalle proprie soddisfazioni, di qualunque natura esse siano. (…) Mentre tutti i diplomi e i certificati appesi al muro non scaldano il cuore alla sera. Perché è sempre l’amore quello che fa la differenza, alla fine del viaggio.”
Il percorso è faticoso e viene naturale inveire contro l’intera categoria “uomo”. Così:
“Tu un Mario Rossi, qualunque, basso, incolore, ti sei rivelato l’essere più disgustoso e rivoltante che sia mai uscito dalla fantasia di uno scrittore. Un satiro, un maniaco, un depravato a cui stavo per giurare eterno amore e fedeltà eterni.”
Fino a quando incontra Lorenzo:
“Era un bell’uomo, alto, con gli occhi e i capelli chiari, apparentemente solare e presumibilmente divorziato, ma erano solo le mie supposizioni.”
Cadere dalla padella alla brace è un gioco da ragazzi, perché Lorenzo è in via di separazione con una moglie che lo considera come un bancomat, e ha una figlia, Greta, adolescente capricciosa e viziata. Per non parlare dei problemi che Alessandra ha con i suoi stessi genitori e con quella pazza di sua sorella.
Un libro sul trionfo dell’amore, scritto con un’ottima prosa, anche se in taluni intermezzi l’azione ristagna un po’. Un libro lieto e speranzoso sull’amore nonostante tutto, sulle sue intrinseche difficoltà. Personaggi abilmente tratteggiati. Un testo di profonda attualità, anche sulle dinamiche, complesse e spesso complicate, che regolano i rapporti familiari. Una lettura avvincente per un finale emozionante.